Tra tutti i felini ce n’è certamente uno dal fascino particolare e forse anche poco conosciuto: la lince. In questo insolito video, però, non la vedremo nei panni dell’incredibile predatore quale è, bensì nei panni di una mamma tranquilla che si concede un po’ di relax. Proseguite la lettura per conoscere alcune curiosità su questi splendidi animali prima di guardare il video.
La lince europea o lince eurasiatica (nome scientifico Lynx lynx) è uno dei maggiori predatori delle foreste siberiane ed europee. In passato era presente in tutta Europa, ma a partire dal XIX secolo, a causa della caccia, il numero di esemplari è calato notevolmente. Oggi sono attivi numerosi progetti di reintroduzione.
La lince europea è la lince più grande esistente, e le sue dimensioni sono simili a quelle di un cane di media taglia. Esemplari particolarmente grandi sono arrivati a pesare perfino 40kg!
La colorazione del mantello è molto variabile: si passa da un grigio scuro uniforme ad un bruno rossiccio o giallo scuro, con macchie evidenti. Possiede una vista e un udito eccezionali e riesce a saltare fino ad un’altezza di 3 metri. La vita media di un esemplare di lince in libertà può variare dai 10 ai 15 anni.
La lince preda principalmente animali di piccole o medie dimensioni come lepri, uccelli e rettili. A volte, però, caccia anche animali più grandi come daini, mufloni e perfino giovani cervi e cinghiali.
Abbiamo insomma visto che si tratta di un predatore temibile! Ovviamente, però, quando si tratta di figli anche il più temibile degli animali mantiene la calma. In questo amorevole video possiamo vedere mamma lince godersi un po’ di riposo, quando all’improvviso i suoi 3 cuccioli le tendono un piccolo agguato.
L’aria ovviamente è molto rilassata: tutti stanno solo giocando! Tra salti e morsetti affettuosi, la famiglia sta creando un legame indissolubile. Speriamo che l’insolita prospettiva su questi animali vi abbia fatto scoprire un nuovo aspetto di loro.
Leggi anche: Muore a 20 anni Aura, la lince iberica più longeva finora conosciuta