Il mare è un altro mondo, popolato da creature meravigliose che purtroppo non possiamo ammirare. Purtroppo però, queste specie sono spesso coinvolti un catastrofi in cui molti esemplari muoiono e vengono a riva. Questa volta si è trattato di un grosso cetaceo bianco, che è andato ad incastrarsi tra le rocce della scogliera di Vereiro. I cittadini sono rimasti sorpresi dalla grandezza di questo esemplare e dopo aver chiamato gli esperti, scoprono che si trattava, molto probabilmente, di una balenottera comune.
La sfida dell’identità: il cetaceo bianco di Viveiro è una balenottera comune?
Sulla costa di Viveiro, a Mariña, Lugo, una mattina si scorge un grosso animale bianco sugli scogli. I prima cittadini che lo hanno avvistato inizialmente non avevano capito nemmeno fosse un animale, poi dopo aver focalizzato la situazione hanno avvertito i volontari del servizio della Protezione Civile.
Il grosso cetaceo era adagiato su uno scoglio in una zona rocciosa nella costiera di Area e Faro, dietro gli isolotti della nota spiaggia di Area. Si trovava in un punto molto difficile da raggiungere sia per sulla terra, sia per via mare, poiché le barche non potevano arrivare lì vicino, a causa delle tante rocce che rappresentano un pericolo. Nemmeno via terra era possibile arrivare fin lì ed il punto di avvistamento era lontano, per cui non era facile definire esattamente la specie.
Tuttavia, secondo i volontari si trattava di una balenottera comune, lunga solitamente dai 5 ai 6 metri. Spiegano come il colore bianco fosse dovuto alla decomposizione dell’animale, in quanto in natura non presentano tale colorazione. Tutti i cittadini dopo averlo scoperto passavano di lì di proposito, per scattare qualche foto e per ammirare tanta bellezza, seppur da lontano. Il video dell’avvistamento fatto da qualche passante è stato diffuso sul web ed ha ottenuto quasi 12 mila visualizzazioni.