Primo oritteropo zoo

Lo zoo è in festa: è nato il primo oritteropo

Si chiama Dobby, ha la pelle rugosa, il naso lungo ed è appena nato. Si tratta del primo esemplare di oritteropo nato al Chester Zoo, nel Cheshire, in Inghilterra. È un’ottima notizia perché in tutti gli zoo del mondo ve ne sono solo 109.

Primo oritteropo zoo

L’oritteropo è stato chiamato Dobby dai guardiani dello zoo

Ha grandi orecchie cadenti, la pelle rugosa e glabra ed enormi artigli. È stato chiamato Dobby dai guardiani dello zoo per la sua somiglianza con l’omonimo personaggio di Harry Potter.

L’oritteropo è un mammifero notturno mangiatore di formiche

oritteropo

L’oritteropo è un mammifero notturno mangiatore di termiti originario dell’Africa subsahariana dove sono minacciati a causa dello sviluppo agricolo. Sono anche cacciati per la loro carne.

Gli oritteropi usano il lungo naso e l’acuto senso dell’olfatto per cacciare formiche e termiti, che catturano con una lingua lunga fino a 25 cm, ricoperta di saliva appiccicosa. Con i loro grossi artigli squarciano i formicai e scavano tane sotterranee in cui dormono.

Primo oritteropo nato allo zoo in 90 anni

oritteropo con guardiano zoo

“Questo è il primo oritteropo nato allo zoo in 90 anni – ha dichiarato David White, team manager dello zoo – È un punto di riferimento importante per noi e un vero motivo di festa. Siamo felicissimi”.

La nascita si inserisce in un programma di salvaguardia della specie

Lo zoo di Chester è uno dei pochi zoo che si prendono cura della specie. La nascita di questo cucciolo fa parte di un programma di salvaguardia della specie a livello globale, di cui lo zoo fa parte.

“Gli oritteropi sono animali misteriosi – prosegue Mark Brayshaw, referente dei mammiferi allo zoo, – sono per lo più attivi solo nell’oscurità, quindi alcuni aspetti della loro vita sono ancora sconosciuti. Prendersi cura di specie come gli oritteropi negli zoo ci consente di saperne di più su di loro”.

LEGGI ANCHE L’elefantino non si sveglia e la mamma chiama i guardiani dello zoo (VIDEO)