Questa piccola lontra marina si concede qualche effusione con uno squalo, ma viene beccata dalle telecamere.
Probabilmente è solo un effetto ottico, ma quello che succede al largo della costa della California ha tutta l’aria di essere un abbraccio.
Una lontra marina ripresa in alcune foto in quello che sembra essere un abbraccio con un piccolo squalo cornuto al largo della costa della California. Don Henderson e Alice Cahill Son due fotografi che si son dedicati ad alcuni scatti sulla famosa costa statunitense.
Tra i vari scatti dei due fotografi, sbuca questo che ritrae una lontra marina ed uno squalo cornuto. La posa in cui si trovano i due animali lascia libera interpretazione e sembra a tutti gli effetti un abbraccio.
Non è ben chiaro cosa potesse avvicinare i due animali, soprattutto perché le lontre si nutrono di invertebrati. La cosa singolare è che quella era una scena più unica che rara e difficilmente ripetibile.
Fortunatamente i due fotografi son riusciti a cogliere l’attimo, perché subito dopo i due animali si sono allontanati. Sul caso hanno lavorato molti studiosi cercando di capire il motivo di questa interazione.
I volontari di Sea Otter Savvy, un gruppo dedito alla conservazione della specie delle lontre marine, ha pubblicato sul suo profilo Facebook una dichiarazione:
Non possiamo dare certezze su cosa stesse accadendo tra i due animali. Certo è che queste immagini rappresentano la prima interazione conosciuta di un incontro così ravvicinato tra una lontra marina ed uno squalo.
Questa categoria di squali è davvero possente, hanno forti mascelle e denti aguzzi per schiacciare letteralmente le loro prede. D’altra parte sappiamo che le lontre marine usano il loro addome come vassoio per mangiare.