Chester Zoo, uno dei parchi zoologici più famosi del Regno Unito, è “felicissimo” di annunciare la nascita del suo primo oritteropo, una specie di mammifero acquatico originario dell’Africa.
L’oritteropo è un animale davvero unico. Conosciuto anche come “cane della nutria africana”, questo mammifero è in realtà più strettamente imparentato con gli elefanti che con i cani o le nutrie.
La nascita di questo esemplare di oritteropo è un evento molto importante per lo zoo di Chester, poiché si tratta della prima volta che questa specie è stata riprodotta in cattività nel Regno Unito. Inoltre, l’oritteropo è una specie in via di estinzione a causa della perdita del suo habitat naturale e della caccia per la sua carne.
A quanto pare il piccolo oritteropo ha proprio le sembianze di Dobby, l’elfo domestico di Harry Potter. Così, i direttori del parco hanno deciso di dargli lo stesso nome. Attualmente, questo zoo è uno dei pochissimi che ha deciso di prendersi cura di questa specie.
“Non appena abbiamo visto il neonato accanto alla mamma abbiamo notato la sua strana somiglianza con il personaggio di Harry Potter, Dobby, e quindi questo è il soprannome del vitello per il momento! Tuttavia, non sapremo con certezza se è maschio o femmina per molte altre settimane fino a quando il vitello non sarà un po’ più grande.
La sua nascita è stato un grande evento poichè permetterà di conoscere meglio questi animali che per alcuni aspetti sono ancora molto sconosciuti.
Gli oritteropi sono creature piuttosto riservate, che sono per lo più attive solo nell’oscurità, quindi alcuni aspetti di come vivono la loro vita rimangono relativamente sconosciuti. Prendersi cura di specie come gli oritteropi negli zoo ci consente di saperne di più su di loro: come vivono, i loro comportamenti e la loro biologia.
Leggi anche: Procione salvato da una signora va ogni giorno da lei per salutarla