Durante una calda giornata estiva Cledson Matías de Oliveira stava guidando lungo la strada con la sua macchina quando ha visto qualcosa che si muoveva in mezzo alla strada. Era un armadillo in condizioni veramente critiche così, senza alcuna esitazione, l’autista si è fermato.
Non è una cosa solita incontrare un armadillo. Difatti nei giorni precedenti si sono verificati molti incendi che hanno portato molti animali a mobilitarsi per cercare un riparo e qualche aiuto.
«L’armadillo stava in piedi come se chiedesse qualcosa. Penso che stesse chiedendo aiuto. Immediatamente, ho fermato la macchina, senza pensarci due volte”, ha detto Cledson, che riconosce che le condizioni prevalenti non erano delle migliori.
Durante quel giorno le temperature erano particolarmente alte. Il piccolo armadillo non riusciva neppure a stare in piedi per il troppo caldo. In genere questi animali dormono circa 18 ore ed evidentemente è stato svegliato dal caldo insopportabile.
Gli armadilli sono presenti soprattutto in Sud America. Sono costituiti da circa 20 tipologie ma indipendentemente dal tipo, hanno una pelle dura che si indurisce dalla nascita in poi. Si nutrono facendo affidamento all’olfatto anche se quest’ultimo senso, come la vista, non è molto sviluppato.
“Ha bevuto l’acqua con grande entusiasmo. Era molto felice. Lo sentivo in questo momento”, ha detto un sorpreso Cledson che non riusciva a credere a quello che stava succedendo. Dopo aver soddisfatto la sua voglia di bere, il piccolo armadillo rimase a lungo vicino all’uomo, come se ringraziasse per l’accaduto.
In genere gli armadilli sono molto diffidenti, non lasciano che un essere umano in particolare gli si avvicini. Il protagonista tremava di gioia, era molto fiero e contento della fiducia che si era guadagnato e delle condizioni migliori dell’animale. L’autista descrive quanto accaduto come un’esperienza bella e gratificante.
LEGGI ANCHE: L’uomo si ferma per rimuovere un armadillo dall’asfalto e raffreddarlo con un po’ d’acqua