Orso va in acqua e rischia di annegare

L’uomo si tuffa in acqua e salva l’orso che stava annegando

Con il disboscamento ed il continuo processo di evoluzione dell’urbanizzazione da parte dell’uomo, gli animali selvatici si avvicinano sempre di più al nostro habitat. Sempre più spesso capita di vedere grossi animali come gli orsi, vagare per le strade di una cittadina. Il compito dei funzionari della fauna selvatica e tenerla sotto controllo e riportare gli animali nell’habitat adeguato quando non lo sono. Un orso è stato incontrato da alcuni cittadini in una zona residenziale della Florida. A seguito della segnalazione, i funzionari si sono recati sul posto per spostare l’animale, ma l’orso è andato in panico e si è tuffato in acqua, rischiando di annegare. Per fortuna, un cittadino che ha assistito alla scena, ha avuto la destrezza di tuffarsi e salvare la vita al grosso mammifero.

Orso va in acqua e rischia di annegare

Dopo essere stato colpito da un dardo sedativo, l’orso impazzisce e si dirige in acqua

Accade in un centro abitato di Alligator Point, in Florida, dove un bellissimo orso nero è stato notato da alcuni residenti. Questi hanno provveduto ad avvisare i controllori della fauna selvatica, che si sono organizzati per poter spostare l’animale.

Orso va in acqua e rischia di annegare

Il modo migliore per effettuare il trasferimento è tranquillizzare l’animale con una sedazione blanda, catturarlo e farlo risvegliare direttamente a destinazione raggiunta. Data l’impossibilità di avvicinare un simile mammifero, i soccorritori hanno lanciato il dardo sedativo sull’orso, colpendolo. Ma, quest’ultimo, dopo aver sentito il “tocco” è come impazzito e si è direttamente verso l’oceano.

Orso va in acqua e rischia di annegare

Adam Warwick, un biologo della Wildlife Commission, ha assistito alla scena e non poteva lasciare che l’orso morisse annegato. Così, istintivamente, si tuffò in acqua, ignorando il rischio che stava correndo. È riuscito a raggiungere l’animale e ad evitare che avanzasse. Successivamente lo ha afferrato per la collottola e l’ha accompagnato alla riva. Questi grandi sforzi sono stati ripagati dallo sguardo felice del dolce orso, in ottima salute, che si gode il suo nuovo ambiente.