La libertà degli animali è un diritto fondamentale che spesso viene trascurato a favore degli interessi umani. Gli animali, come noi, meritano di vivere una vita dignitosa, libera da sofferenze inutili e sfruttamento. Tuttavia, la realtà è ben diversa: milioni di animali in tutto il mondo sono privati di questa libertà e costretti a vivere in condizioni disumane. Un esempio toccante di questa crudele realtà è quello di una cagnolina che è stata rinchiusa in una gabbia per otto lunghi anni, con l’unico scopo di procreare. Ma, finalmente, scopre cosa significa essere libera.
Cagnolina finalmente felice di correre libera nel giardino
Una cagnolina di razza Cavalier King Charles Spaniel è stata rinchiusa in una gabbia per 8 anni, usata esclusivamente a scopo riproduttivo. La sua triste storia è stata condivisa su TikTok dall’utente bluebearsea, la quale alla fine ha mostrato il suo incredibile cambiamento. Mai prima d’ora aveva scoperto l’amore e mai aveva provato l’ebrezza di correre libera, fuori da una terribile gabbia.
@bluebearsea #fosterdog #rescuedog #cavalierkingcharles ♬ In the Forest – Lesfm & Olexy
Oggi questa cagnolina è libera e può finalmente correre felice nel giardino della sua famiglia affidataria. Nei video, si vede mentre esplora il giardino e si rilassa su comodi divani, un netto contrasto con la sua vita precedente. Non ha ancora un nome definitivo, ma la sua trasformazione evidenzia l’importanza del ruolo delle famiglie affidatarie.
@bluebearsea #fosterdog #rescuedog #cavalierkingcharles ♬ original sound – BlueBearSea
Uno studio del 2018 pubblicato sulla rivista Applied Animal Behavior Science ha rilevato che anche solo 15 minuti di coccole individuali possono migliorare significativamente il benessere di un cane in un rifugio. Questo vale anche per lei, che ora riceve l’affetto e l’attenzione necessari per superare il suo passato traumatico. Grazie alla sua nuova famiglia, questa Cavalier King Charles Spaniel sta finalmente vivendo una vita serena, lontana dalle sofferenze che ha conosciuto.