In Florida, un uomo si trova ad essere spettatore di una scena straziante, in cui una mamma delfino non riesce a lasciar andare il corpo del suo piccolo, ormai senza vita. Il cetaceo più piccolo riportava delle ferite, le quali lasciano pensare che sia stato colpito da un’elica di una barca.
Mamma delfino non abbandona il corpo del piccolo
Michael McCarthy stava attraversando in canoa l’Intracoastal Waterway vicino a St. Petersburg e come spesso accade, si ritrova a vedere dei delfini che nuotavano lì vicino. Guardandoli bene, si accorse che c’erano due delfini, uno adulto ed uno più piccolo, probabilmente una madre con la sua prole. Micheal nota che la madre stava spingendo il corpo senza vita del suo piccolo. Fu allora che si rese conto della scena straziante a cui si era trovato ad assistere, cioè una mamma disperata per la perdita di suo figlio. Mamma delfino non riusciva a lasciar andar il corpo del suo piccoletto e continuava a trascinarlo tra le acque del canale.
Attorno ai due, c’erano altri delfini che sembravano farle compagnia e non lasciarla solo in questa tragedia. Alcuni le sono stati affianco per un breve tratto, ma ad un certo punto hanno preso strade diverse. Tutti tranne uno, che le restò affianco per tutto il tempo, per dare conforto alla sua amica.
La probabile causa delle ferite
McCarthy, in base alla sua esperienza, ritiene che le ferite riportate dal piccolo delfino sono riconducibili ad un’elica di una barca. Probabilmente il cetaceo era stato colpito da un motoscafo. Micheal spiega:
Ho trascorso la maggior parte della mia vita in acqua e molto tempo intorno a lamantini e delfini, quindi, purtroppo, conosco bene l’aspetto delle ferite da elica.
Inoltre racconta che i diportisti, sono soliti pensare che i delfini siano veloci e che quindi scappino in fretta quando vedono una barca. Per tale motivo, secondo queste persone è difficile colpirli, ma l’uomo la pensa esattamente al contrario, dicendo che:
I piccoli di delfino sono ancora più vulnerabili perché non possono nuotare velocemente e devono emergere in superficie molto più spesso per prendere aria.
Micheal McCarthy registra un video della scena e lo pubblica su Twitter nella speranza di sensibilizzare l’opinione pubblica su tale argomento.
LEGGI ANCHE: Delfino si avvicina a una barca per chiedere aiuto e viene salvato