Il lupo è un predatore di tipo generalista. Questo vuol dire che non fa una vera e propria selezione ma cattura e mangia tutti quegli animali che vivono nell’habitat in cui si trova.
Tra le sue prede tipiche troviamo cinghiali, cervi, daini e caprioli. Ma la sua non è solo una dieta fatta di carne. Infatti si era dimostrato che essi sono soliti masticare e rigurgitare i mirtilli allo scopo di nutrire i propri cuccioli.
Di quanto abbiamo detto esiste un video a dir poco straordinario pubblicato sulla pagina Facebook Voyageurs Wolf Project. Nelle immagini possiamo vedere un cucciolo insieme alla sua mamma intento a cercare i mirtilli.
Malgrado la reputazione che lo designa come un animale prettamente carnivoro, attraverso delle ricerche abbiamo capito che non è proprio questa la realtà. La dimostrazione era stata data in uno studio iniziato nel 2017. Condotto dal biologo Austin Homkes della Northern Michigan University di Marquette, dimostrava quanto la frutta fosse importante per la dieta di questa specie.
Malgrado abbia la fama di abile cacciatore in realtà questo animale non mangia solo carne. Ha un’alimentazione molto varia che include a quanto abbiamo già detto anche roditori e pesci.
Il biologo Homkes aveva potuto constatare che i cuccioli si avvicinavano alla madre leccandogli il muso. Questo provocava in lei il rigetto dell’ultimo pasto, così i piccoli si avvicinavano mangiandolo affamati.
Homkes era andato di persona a verificare di cosa si trattasse. Aveva potuto constatare che ciò che la madre aveva rigurgitato altro non era che un miscuglio di mirtilli masticati e in parte digeriti.
In ogni caso sappiamo per certo che la dieta del lupo è composta per il 90% di ungulati selvatici come ad esempio caprioli, cervi e cinghiali. Solo una piccola percentuale invece è rappresentata da mammiferi di piccoli dimensioni come lepri, marmotte o piccoli roditori.
LEGGI ANCHE: Un cane da guardia del rifugio per animali non lascia andare la piccola e fragile giraffa