L’istinto materno non è qualcosa di connaturato soltanto nella razza umana. Anche gli animali, infatti, ne hanno in abbondanza, vedi la storia della mamma elefante che vi stiamo per raccontare.
Mamma elefante protegge il cucciolo dalle minacce dell’ambiente esterno
Un filmato emerso in rete la ritrae mentre si prende cura del proprio cucciolo. Gli impedisce di commettere passi falsi, rei di mettere a repentaglio la sua stessa incolumità.
In particolare, lo tiene a debita distanza da un gruppo di viaggiatori, intenti a effettuare un safari, come per avvertirlo della minaccia e del pericolo provocati dall’umanità. Consapevole dei rischi in cui si sarebbe potuto cacciare, la mamma elefante lo ha guidato lontano.
Alla pari dei bambini, pure i cuccioli a quattro zampe possiedono un senso di curiosità. Desiderano scoprire il mondo circostante, senza rendersi di cosa ciò possa comportare. Spinti dallo spirito di intraprendenza, talvolta finiscono anche per correre dei seri guai.
Il video mostra una mamma elefante davvero premurosa nei confronti del piccolo. Sebbene ciò significhi riservargli una delusione, si impegna a dissuaderlo da incursioni troppo ravvicinate tra i turisti.
Una precauzione fondamentale per la sua salvaguardia. Non appena ha capito qual era l’intenzione del cucciolo – provare a entrare in contatto con gli umani – è rapidamente intervenuta spingendolo il più lontano possibile.
Il video non è stato, chiaramente, girato in Italia, bensì in un posto ben lontano dalla nostra penisola. Nella fattispecie, le immagini provengono dal Kruger National Park, in Sudafrica. Anche i ranger e gli altri membri del personale dell’area sono rimasti alquanto sorpresi nell’assistere alla scena.
Che ha rivelato un comportamento iperprotettivo da parte di mamma elefante. Pertanto, l’hanno ammirata in quanto coscienziosa nei riguardi della sua creatura. Lo ha reindirizzato con successo verso la strada maestra, cosicché non corresse alcun pericolo. Tante volte gli animali hanno un senso di protezione per i propri cuccioli più sviluppato di noi umani.
Leggi anche: La mamma cerva salva il suo piccolo dalla strada