Il legame madre-figlio è connessione potentissima che nasce non appena il piccolo viene partorito. Questo rapporto è fondamentale per la buona crescita del piccolo, ma non sempre si forma. I motivi per cui ciò non accade possono essere vari, e la storia di questo panda ha a che fare proprio con questo.
Min-Min è una mamma panda che vive in uno zoo, e la sua storia complicata ha fatto il giro del mondo. I panda sono animali molto difficili da far riprodurre in cattività, e quando Min-Min ha partorito la gioia dello staff dello zoo era incontenibile.
Tuttavia, assieme alla gioia c’era anche tanta paura: i cuccioli di panda sono molto fragili, e necessitano di tante visite mediche. A causa di queste visite, per un po’ di tempo il piccolo sarebbe dovuto essere allontanato dalla madre.
La paura era che ciò potesse compromettere la nascita del legame madre-figlio, e che Min-Min non riconoscesse più il suo piccolo a causa della contaminazione del suo odore.
Fortunatamente le visite mediche hanno dato risultati buoni, e il piccolo poteva dunque tornare dalla madre. Il cucciolo è stato dunque rimesso nel recinto, e tutto il personale ha trattenuto il fiato.
All’inizio l’incontro è andato molto male: sembrava che alla madre non importasse nulla del cucciolo. La scena è stata ripresa dalle telecamere. Tutti i presenti erano molto tristi a causa di questo rifiuto.
Il colpo di scena della mamma panda
La mamma si era ormai addirittura allontanata dal piccolo. All’improvviso, però, qualcosa è scattato in lei: il suo istinto è entrato in gioco e la situazione è cambiata.
Min-Min, con la dolcezza che solo una madre può avere, ha riconosciuto suo figlio! L’ha dunque preso con sé e portato in un angolo della stanza, dove ha iniziato a coccolarlo. Era nato il legame madre-figlio ed era stato ripreso da una telecamera.
Questa storia emozionante non può lasciare indifferenti. La potenza dell’affetto di una madre va oltre la scienza, ed oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione.
LEGGI ANCHE: Cucciolo di panda si aggrappa alla gamba dell’operatore per non essere lasciato solo