Amici miei e cari lettori, la situazione dell’abbandono è davvero grave e preoccupa milioni di persone in giro per il mondo. Secondo uno studio riportato da Fondazione Affinity, lo scorso anno nel 2022, solo nelle stade spagnole sono stati raccolti e tratti in salvo più di 288.000 cani e gatti abbandonati e maltrattati. Insomma, sembra una strage senza fine, non credete? Fortunatamente a tamponare questa situazione surreale ci sono tantissimi volontari e soccorritori di pelosetti che non temono di perder tempo o soldi per salvargli. Uno di loro salvò il dolcissimo Marley, protagonista della storia di oggi. Lui ha 12 anni ed è un cane dal cuore d’oro che meritava una seconda possibilità.
Purtroppo, ciò che successe al piccolo Marley fu proprio questo: abbandonato in strada, maltrattato dalla sua stessa famiglia adottiva. Aveva bisogno, ora, di qualcuno che lo salvasse e fortunatamente ci pensarono i volontari del rifugio Moura. Quando videro che aveva ben 12 anni nella loro mente già sapevano cosa sarebbe successo. Infatti, è molto raro che qualcuno voglia adottare un cagnolino già anziano e maltrattato. Ma, per fortuna, per Marley non fu così.
Inizialmente pensarono a metterlo in salvo e, soprattutto, a dargli tutto cià di cui aveva bisogno. Lo lavarono perché era ricoperto dalla sporcizia, chissà da quanto tempo era in strada senza che nessuno si potesse prendere cura di lui. Poi gli diedero da mangiare e da bere e entro pochi giorno si vedeva già la sua trasformazione. Ma non solo nel fisico, anche nell’animo. Infatti, era già più felice di quando lo trovarono solo e abbandonato.
Ma la sua felicità era destinata crescere a dismisura quando una ragazza si innamorò perdutamente di lui. Decise, infatti, di adottarlo nonostante i suoi 12 anni dietà. Voleva donargli una seconda possibilità e, infatti, chi non la merita?