Una medusa aliena è apparsa sulle coste di Murcia, più precisamente a Mazarrón. Un esemplare di questa medusa, chiamata Rhizostoma luteum, non veniva avvistata sulle coste di Murcia da ben 15 anni!
In questo periodo molti animali vengono avvistati in posti inimmaginabili. Forse questi avvistamenti potrebbero essere dovuti al cambio di temperature e quindi gli animali si allontanano dal loro solito habitat per raggiungere posti a loro ancora sconosciuti. Questo potrebbe essere il motivo che ha spinto un’esemplare di medusa gigante a spostarsi dal suo solito posto nell’atlantico fino ad arrivare nel mediterraneo.
Quella che è diventata famosa su tutti i social come la “medusa aliena” in realtà è un esemplare molto raro di Rhizostoma luteum, un essere dalle dimensioni molto estese. DI fatto questo animale non può pesare meno di 40 chili. L’esemplare avvistato sulle coste di Murcia aveva un diametro di circa 60 cm e pesava tra i 10 e 15 chili. Insomma, era una medusa davvero enorme!
Due bagnanti decidono di allontanare la medusa aliena aiutandosi con una grossa busta
Due bagnanti, notando la presenza di quella, così nota, medusa aliena, hanno subito deciso di provare ad allontanarla con l’ausilio di una busta bella grossa. Così facendo molte altre persone si avvicinarono incuriositi dalla situazione.
L’animale protagonista degli eventi è così tanto raro da essere stato menzionato in dei libri scientifici solamente 6 volte dal 1827 dato che è davvero difficile trovare delle colonie di questa specie da poter studiare. In ogni caso, se mai doveste imbattervi in una Rhizostoma luteum potete stare tranquilli. Nonostante i suoi tentacoli siano lunghi e molto scuri, l’animale è tutto tranne che velenoso. Il massimo che potrebbe mai farvi è lasciarvi un bel pizzicotto sulle gambe!
Di seguito potrete trovare un video riguardante la cattura della medusa aliena trovata sulle coste del mediterraneo, più precisamente a Murcia.
Localizan una medusa Rhizostoma luteum del Atlántico en Murcia: un ‘alien’ de 40 kilos y 70 centímetros
— Enclave ODS (@enclaveods_ee) July 28, 2023
➡️ El científico Julio Más subraya que hace 15 años que no ve una en playas murcianas: “Es una especie que es poco común verla en el Mediterráneo” pic.twitter.com/VAu6WZe0GX