Hai appena adottato un gatto e vorresti mettergli un campanellino al collo per sapere sempre dove si trova? Oggi vedremo insieme perché fare ciò è sbagliato.
Molto spesso alcune persone, quando adottano un gattino, soprattutto se alla prima esperienza, hanno paura di perderlo di vista e per questo ricorrono all’utilizzo di un campanellino attaccato al collare. Questo comportamento però, può alterare il benessere psicofisico del gatto in questione, essendo che il suo udito è molto sviluppato, ma soprattutto molto sensibile.
É anche vero che chi possiede una casa grande, con annesso un ampio giardino, molte volte fatica a scovare dove si trova il proprio gattino e che con l’aiuto del campanellino sia molto più facile, ma è anche vero che le controindicazioni di quest’ultimo devono esser valutate attentamente.
Appunto per questo, oggi valuteremo insieme i pro ed i contro di mettere un campanellino al collo del gatto:
Valutiamo i pro
Come abbiamo accennato in precedenza, il campanellino, grazie al suo suono costante ad ogni movimento del gatto, ci permette di risalire alla sua posizione in maniera molto semplice e veloce.
Inoltre quest’ultimo farà in modo che gli animaletti presenti in giardino scappino, grazie sempre al suono emesso, all’arrivo del gatto non facendosi predare. Questo eviterà eventuali regalini da parte del gatto al suo padrone.
Valutiamo i contro
É vero che il campanellino ha alcuni pro molto convenevoli, ma d’altro canto, quest’ultimo, oltre ad infastidire il gatto costantemente con il suo suono, rischiando di causargli danni all’udito, inibisce il suo istinto da predatore, dato che al suo arrivo gli animaletti saranno già scappati.
Altro contro di questo campanellino è che, essendo attaccato necessariamente ad un collare, quest’ultimo potrebbe impigliarsi in rami o cespugli causando dei veri e propri danni fisici al gatto.
Quando usarlo
Come avrai ben capito, questo piccolo oggettino ha sia dei pro che dei contro, appunto per questo, devi valutare tu stesso in quali situazioni, come magari quelle di maggior rischio, metterlo al collo del tuo gatto.
Leggi anche: Il gatto e la solitudine: 4 motivi per cui dargli un compagno di giochi