La vicenda che andremo a raccontare vede come protagonista uno dei più rari felini che si possano trovare sul nostro pianeta: il giaguaro nero. La piccola chiamato Baby aveva ereditato la sua bellissima colorazione dal padre, un esemplare con quelle caratteristiche.
Baby era nata presso il The Big Cat Sanctuary nel Kent. Si tratta di una caratteristica che rappresenta solo il 10% della popolazione di giaguari, mentre il restante 90% possiede la sua caratteristica colorazione.
La cucciola di giaguaro nero nacque il 6 aprile 2021 da due splendidi genitori di nome Keira e Neron. Questi esemplari appartenevano ad attento programma di allevamento al fine di prevenirne l’estinzione. Questa specie infatti è fortemente minacciata da questo rischio.
La madre del piccolo nacque nel 2017 e arrivò presso l’allevamento nel 2019. Da allora era stata messa al fianco di Neron e divennero subito inseparabili. La direttrice del centro, Briony Smith aveva commentato l’evento dicendo:
Siamo al settimo cielo per la nascita di Baby. Avevamo tenuto d’occhi Keira negli ultimi giorni e non avevamo dubbi che fosse incinta. Aspettavamo con ansia il giorno del parto. Durante la mattinata del 6 aprile avevamo capito che fosse iniziato il travaglio, infatti Keira era molto agitata. Poco dopo diede alla luce la sua cucciola, un esemplare sano e forte che ad oggi cresce senza alcun tipo di problema.
La donna infatti continuava a raccontare che Baby era nata con gli occhi aperti e camminava già quando aveva solo 2 settimane. Briony aveva continuato a dire sulla cucciola:
Ha un atteggiamento molto deciso soprattutto quando sua madre decide che è ora di fare il bagno. É estroversa e molto curiosa e per noi è un grande piacere averla nella nostra struttura e vederla crescere. Adesso non vediamo l’ora che possa essere mostrata al pubblico.
Gli operatori del Big Cat Sanctuary si erano mossi subito per raccogliere fondi per la piccola Baby. Stando a quanto riferivano questa rara specie vive nelle Americhe, in Messico e in Argentina. Malgrado questo spiegavano anche che non esistevao prove di una popolazione riproduttiva negli Stati Uniti, almeno negli ultimi 50 anni.
A proposito di Baby gli operatori dell’allevamento avevano pubblicato un bellissimo video su You Tube. Nelle immagini che riporteremo di seguito possiamo osservare il cucciolo che gioca con la sua mamma a dimostrazione della sua incredibile vivacità.
LEGGI ANCHE: Leone sorprende il fotografo con un ruggito spaventoso, poi gli fa l’occhiolino e gli sorride