Puma albino: nasce il terzo esemplare al mondo

Nasce un puma albino: il terzo esemplare al mondo

Le specie animali esistenti sono tantissime, ma ce ne sono alcune molto particolari che lasciano senza fiato. Una di queste è il puma albino, un meraviglioso felino dal pelo morbido e bianco e dagli occhi celesti. Purtroppo questo animale è in via di estinzione e ne esistono solo tre al mondo e l’ultimo è nato poco tempo fa, presso il Thomas Belt Zoo, in Nicaragua.

Puma albino: nasce il terzo esemplare al mondo

I dipendenti dello zoo celebrano con gioia la nascita del puma albino

Nel Thomas Belt Zoo in Nicaragua, accade qualcosa di straordinario. Nel mese di luglio è nato Itzae, il primo puma albino del paese, una creatura straordinaria e preziosa. Il suo nome significa “dono di Dio” secondo la lingua dei Maya. Questi puma dal manto bianco sono nativi delle Americhe, popolando le regioni meridionali e centrali del continente. Oggi, solo tre di questi esemplari sono presenti in tutto il mondo, rendendo la nascita di Itzae un vero dono della natura.

Puma albino: nasce il terzo esemplare al mondo

Il cucciolo, venuto alla luce a luglio, ha già catturato l’attenzione del pubblico attraverso i social media, ma il suo debutto ufficiale è stato ritardato da una serie di precauzioni. A causa della sensibilità alla luce solare, Itzae ha dovuto affrontare un delicato processo di adattamento prima di essere esposto al pubblico. La madre, anche lei parte di una specie a rischio, avrebbe potuto confondere gli odori umani e potenzialmente attaccare i cuccioli, richiedendo quindi un periodo di tre mesi prima che i visitatori potessero vederli di persona.

Puma albino: nasce il terzo esemplare al mondo

La direzione dello zoo ha annunciato con entusiasmo che presto i visitatori avranno l’opportunità di ammirare questo eccezionale puma albino insieme ai suoi due fratelli dal manto naturale. La storia di Itzae ci fa capire l’importanza di preservare le specie a rischio e di celebrare ogni nuova vita come un dono prezioso da proteggere e preservare per le generazioni future.