La schiusa della tartaruga che è avvenuta pochi giorni fa, ha subito catturato l’attenzione di tutti, medici e studiosi, a causa del suo particolare colore. Non è un fenomeno molto comune, sono rimasti tutti molto sorpresi e stupiti.
Ha tutti i tratti tipici dell’albinismo, che è un fenomeno rarissimo. Il suo colore è giallino chiarissimo e delicato. La piccola tartaruga gigante delle Galapagos, è nata pochi giorni fa al Tropiquarium de Servion. Si tratta di un piccolo zoo nella omonima cittadina elvetica del Canton Vaud a nord di Losanna, in Svizzera.
Incredibile nascita al Tropiquarium. Abbiamo avuto la sorpresa di un cucciolo albino tra le nostre tartarughe giganti delle Galapagos. Un fenomeno mai visto negli zoo e in natura. Una è nera, come i genitori, era stato sottolineato, l’altra è bianca albina. -Questo, il commento a caldo di un portavoce della struttura diffuso.
Tutti gli esemplari che si trovano al Tropiquarium, fanno parte di un programma di conservazione della specie. Sono molti gli studiosi e gli esperti interessati a questa specie in via di estinzione e ogni volta che riescono a riprodursi, sono per loro una grande soddisfazione.
Quando si tratta di animali particolari, come questa tartaruga albina, la soddisfazione e la risonanza mediatica che ne deriva è doppia. Basta pensare che l’albinismo è un fenomeno molto raro che colpisce 1 individuo su 19 mila in questa specie di tartarughe.
Il suo nome scientifico di questo esemplare è Chelonoidis niger ed è un vero gigante buono. Può arrivare a superare il metro e mezzo di lunghezza e pesare oltre tre quintali. La sua longevità invece può sfiorare addirittura i due secoli.
Quest’ultimo è un punto molto importante di studio sull’esemplare albino. Non si sa se la sua vita può avere una durata così lunga o se a causa della sua rara condizione, sarà inferiore.
LEGGI ANCHE: Cuccioli di ligre, tra leone bianco e tigre bianca, sono tra le “cose” più adorabili che hai visto oggi