Buone notizie per i conservazionisti e tutti gli amanti degli animali. È nato la primavera scorsa in Indonesia un cucciolo di rinoceronte di Sumatra, specie rarissima e a rischio estinzione.
La mamma, il rinoceronte Rosa, non riusciva ad avere un cucciolo
La mamma, il rinoceronte Rosa, vive dal 2004 al Sumatran Rhino Sanctuary (un santuario eretto per combattere il rischio di estinzione della specie), nel Way Kambas National Park in Indonesia e prima di partorire questo piccolo era rimasta incinta otto volte senza mai riuscire, purtroppo, a portare a termine la gravidanza.
Solo 80 esemplari al mondo
Questo è il sesto caso nella storia in cui un cucciolo di rinoceronte di Sumatra nasce in cattività. Il secondo nato in un santuario in 128 anni. È una specie estremamente rara, di cui esistono al mondo meno di 80 esemplari, che vivono principalmente sull’isola di Sumatra e nel Borneo.
Il rinoceronte di Sumatra
Il rinoceronte di Sumatra è caratterizzato dalle dimensioni ridotte (raggiunge un peso di ‘soli’ 500-800 kg). È una specie fortemente a rischio bracconaggio perché i suoi corni sono molto ricercati perché utilizzati in diverse preparazioni della medicina tradizionale cinese. La sua sopravvivenza risente anche del cambiamento climatico.
Il cucciolo di rinoceronte un messaggio di speranza per la sopravvivenza della specie
Anche per questo, la nascita del piccolo rinoceronte femmina indonesiano è un importante messaggio di speranza per la sopravvivenza della specie. Mamma e cucciolo stanno bene, accuditi dagli esperti del centro. Vista l’importanza della notizia, l’annuncio del lieto evento è stato dato dallo stesso governo indonesiano.
“Questa è una notizia fantastica per la conservazione del rinoceronte – ha dichiarato invece Cathy Dean, CEO di Save the Rhino International – L’evento non sarebbe stato possibile senza l’impegno del Ministero indonesiano dell’ambiente e delle foreste e dei nostri numerosi partner delle ONG in Indonesia e in tutto il mondo”.
LEGGI ANCHE Cuccioli di zebra e rinoceronte diventano una famiglia dopo che i loro genitori sono stati uccisi