Gli animali possono essere totalmente imprevedibili con il loro comportamento e ciò contribuisce al loro fascino. Il fotografo Punyavir Sharma, 41 anni, ha assistito a diverse scene memorabili per via della sua professione e una delle migliori riguarda un papà scimmia e il suo piccolo, ritratti al Kanha National Park in India.
Papà scimmia stringe attorno a sé il piccolo appena nato
Il senso di protezione nei confronti della prole non è un tratto tipico solo dell’uomo. E quello che vi stiamo per presentare con le foto ce lo ricorda, casomai nutrissimo ancora dei dubbi in proposito. Le immagini ritraggono una famiglia di langur grigi che ha appena festeggiato l’arrivo di un nuovo cucciolo.
Dopo averlo dato alla luce, la mamma lo ha passato al suo papà, che lo ha stretto a sé, in una scena colma d’amore. Il ritrattista Sharma è rimasto particolarmente colpito dal comportamento, così tanto simile all’uomo di questa specie di scimmie. In realtà assomigliano molto più agli umani di quanto si sia portati a credere e gli scatti lo rammentano.
Con un affettuoso abbraccio il capofamiglia dà il benvenuto al nascituro, stringendolo in senso protettivo. I langur grigi hanno un corpo minuto, alti 76 cm o, al più, un metro, ma, in compenso, dispongono di una spiccata agilità. Riescono a coprire una distanza tra gli alberi di 5 metri e sanno cadere da un’altitudine di 12.
L’estrema agilità costituisce un chiaro tratto caratteristico e anche la personalità è peculiare. Difatti – sostengono gli esperti – tendono a essere parecchio dispettosi! Ma tutto ciò scompare, nel momento in cui diventi padre e accogli tra le tua braccia un langur appena nato. La tenerezza delle fotografie qui condivise vi farà sciogliere!
Leggi anche Uno scimpanzé dimostra tutto il suo AMORE quando vede per la prima volta un CUCCIOLO ABBANDONATO (VIDEO)