La storia di Herschel è una delle tante storie in cui i cani sono purtroppo sempre vittime della negligenza degli uomini e alla benevolenza invece di altri..
Il pastore tedesco Herschel, è stato ritrovato in un vecchio casolare legato ad una catena da ormai troppo tempo e dopo essere stato curato e riabilitato, i nuovi genitori hanno deciso di fargli conoscere il mare.
In una cittadina poco lontana da Bristol, il piccolo Herschel, un pastore tedesco di poco più di tre anni, giaceva appollaiato dietro ad un cancello sbarrato di ferro, con segni evidenti di deperimento e graffi al collo.
La casa era molto lontana dal centro abitato e per questo pochissime persone passavano davanti all’abitazione.
Ma un giorno Mark nota che c’era qualcosa che non andava.. Usciva spesso a correre e percorreva la desolata strada che portava al casolare, fintanto che un giorno dopo l’altro, si accorge che quel cucciolotto era seduto lì di fronte al cancello da fin troppo tempo.
Avvicinandosi con molto timore al cane, che non dava segni interesse nè di reattività, cerca di capire se andasse tutto bene. Herschel era molto debole, non riusciva neanche ad abbaiare, mugolava soltanto. Aveva segni al collo che sembra si fosse fatto da solo.. forse per cercare di liberarsi dal collare!
Mark decise allora di capire se ci fosse veramente qualcuno dentro quella casa. Chiese ad un uomo del vicinato che gli rispose:
Non c’è ormai più nessuno in questa casa da tanto tempo!
Se ne sono andati senza dire niente a nessuno e soprattutto senza preoccuparsi minimamente del povero cane”
Mark con audacia decise allora di scavalcare il cancello per liberare il povero Herschel. Un po’ di timore l’aveva a dir la verità, poichè non conosceva troppo quel cane e chissà se avrebbe reagito bene al suo contatto.. Ma da come lo guardava e da come aveva reagito quando gli parlava sembrava abbastanza tranquillo.
A dire la verità appena Herschel capì che quell’uomo era entrato dentro la casa proprio per lui, iniziò a rianimarsi e a tirarsi sulle quattro zampe tremolanti. La coda quasi accennava ad uno scodinzolio.
Da quel giorno Herschel divenne il cane più felice del mondo.. con Mark riscoprì la fiducia nell’uomo e e l’amore tra padrone e cane. Mark si prese cura di lui, adottandolo e fornendogli le migliori cure e coccole.
Decise inoltre di portarlo a conoscere il mare.. il posto preferito di Mark. Quando il cagnolone conobbe il mare se ne innamorò subito anche lui e fu immensamente grato a Mark di averlo salvato.
LEGGI ANCHE: Un husky diventa la mamma di sei gattini abbandonati