La vicenda che stiamo per raccontare fu documentata da un video che nel giro di pochissimo tempo divenne virale. I protagonisti del video erano una cagnolina e il suo amato cucciolo dal quale non si voleva separare nemmeno per scherzo. Nelle immagini si vedevano delle persone avvicinarsi alla cucciola e al suo piccolo ma la povera mamma, preoccupata, si strinse forte al suo amato figlio per paura di perderlo.
Il video pubblicato su Tik Tok suscitò davvero molto interesse. Moltissime le reazioni di gradimento come anche i commenti e le condivisioni. Ovviamente si susseguirono altrettanti pensieri negativi: alcune persone infatti pensavano che fosse uno scherzo di pessimo gusto quello che fecero alla povera madre e al suo cucciolo.
Non si era ben capito infatti se i soggetti che si vedevano in quelle immagini facessero per gioco o se invece si stavano avvicinando solo per pulire la cuccetta. Certo era che nel video si poteva vedere solo la cagnolina, probabilmente una golden retriver, aggrapparsi con le sue zampe al suo cucciolo per proteggerlo e far si che non lo portassero via. Contemporaneamente l’animale emetteva anche dei versi e si capiva bene che lo faceva per tentare di allontanare quelle persone.
Il gesto era stato ripetuto più volte e la madre ogni volta reagiva allo stesso modo cercando di difendere il suo piccolo. Tra i commenti un utente del famoso social scrisse:
Questo è l’amore più puro e sincero, non ha altro interesse è solo l’istinto materno.
Un altro tiktoker invece scrisse:
Questa è una vera madre.
Ma non a tutti piacque quello che si vedeva nelle immagini. In molti pensavano che il cane stesse soffrendo e che per la povera madre non fosse stato un momento piacevole.
L’istinto materno per gli animali è lo stesso che per gli esseri umani. É la natura che in questo modo garantisce la sopravvivenza di una specie. I cambiamenti ormonali per questi animali sono gli stessi che avvengono nel corpo di una donna.
Una cagnolina nel momento in cui diventa madre sviluppa in se l’esigenza di nutrire i propri cuccioli, crescerli e proteggerli fino a che all’età di tre mesi diventano indipendenti. Ma fino ad allora o comunque durante la fase dell’allattamento sono molto legate ad essi e il loro senso di protezione è molto più amplificato.
Quando per la cucciolata finisce la fase dell’allattamento i cuccioli cambiano odore e la loro madre non è più tanto gelosa di loro. Quando sono grandi e indipendenti lei non soffre più se essi vengono regalati o venduti.
LEGGI ANCHE: Salutano con dei fiori una madre tigre che ha dato speranza alla sua specie avendo 29 cuccioli