In molti credono che l’unico motivo per cui i cani dormono sul letto sia perché è molto morbido e confortevole. In realtà non è così: questo comportamento deriva da vari fattori. Oggi vediamo insieme perché questo accade.
I cani, come spesso detto, discendono dai lupi. Ne deriva quindi l’istinto di vivere in branco e di rispettare delle regole della vita di branco nel quotidiano. Una di queste è la condivisione degli spazi. Quindi condividere la stessa stanza con il proprio padrone è per un cane una cosa normalissima. Se rimane isolato, si sentirà stressato e nervoso, portandosi dietro una serie di atteggiamenti che poi dovranno essere corretti. Il cane quindi, quando sale sul letto, ti sta chiedendo se hai bisogno di essere controllato, se gli stai dando la responsabilità di proteggerti. Ecco perché alcuni cani salgono sul letto, ma dopo un po’ scendono in autonomia. Questi , infatti, non vogliono questa responsabilità perché provoca loro stress e tensione.
Altri, invece, hanno deciso che hanno tutto il diritto di riposare nel letto con il padrone o addirittura al suo posto. I cani amano stare al calduccio e sentire il calore delle persone che amano ed è per questo che molti hanno l’abitudine di intrufolarsi nel letto e trovare il posticino più caldo. Inoltre, se il tuo cane dorme sempre con te significa che gli trasmetti sicurezza e fiducia. Si sente a suo agio con te e ti vede come un punto di riferimento su cui contare. La postura di un animale può dirvi molto su di lui. Se l’animale dorme nel taglio del letto, significa che sta solo riposando e non vuole essere disturbato. Se il cane si raggomitola, significa che a breve si alzerà. Invece, se si sdraia sulla schiena ha caldo o semplicemente si gode la vita e le coccole.
Infine, se il vostro cane vi ha toccato in sogno, siatene felici. Significa che nutre un profondo affetto per voi. Il più banale tra tutti i motivi potrebbe essere che al tuo cucciolo semplicemente non piace la cuccia che gli hai comprato. Provate a scoprire perché il vostro cane dorme con voi, anche con l’aiuto di questo articolo e fateci sapere.