Tutti coloro che hanno un cane hanno dovuto raccogliere almeno una volta pezzi di giocattoli distrutti dal proprio cucciolo. Ma perché i cani distruggono i giocattoli? Le cause per cui lo fanno possono essere differenti. Conoscerli è importante non solo per soddisfare la tua curiosità, ma anche per capire meglio fido. Ecco a voi i cinque motivi principali.
Noia
Questo è sicuramente uno dei motivi più comuni. Se il tuo amico a quattro zampe non si sente sufficientemente stimolato, si accumulano in lui frustrazione e noia. Per questo uno dei comportamenti che sceglie di adottare per sfogarsi è rompere i giocattoli.
Istinto naturale
Che i cani siano imparentati con i lupi è una cosa risaputa. Probabilmente, proprio per questo legame, hanno ereditato da quest’ultimi alcuni comportamenti, tra cui quello di distruggere oggetti. Nello specifico, secondo alcuni esperti i giocattoli (specialmente quelli con il fischietto) diventano per alcuni cani delle prede da uccidere.
LEGGI ANCHE: 8 foto di cuccioli che hanno completamente dimenticato di essere cani
Sfida
Come per gli essere umani, anche per i cani le sfide sono all’ordine del giorno. Per questo quando distruggono i giocattoli è per loro una sorta di vittoria.
Giocattoli sbagliati
Contrariamente a quanto si crede, i giocattoli per i cani non sono “universali”, ma devono essere scelti in base alla razza. Per esempio se hai un Bulldog Francese, un giocattolo di gomma fragile e morbido non è proprio la scelta giusta. Questo lo potrebbe distruggere nel giro di pochi secondi.
Comportamento appreso
Vedere il proprio cane strattonare con la testa i giocattoli è all’ordine del giorno. Bene, si tratta di un comportamento appreso, ovvero un modo di giocare che lui stesso capisce che è corretto. Sembra un modo un po’ bizzarro di divertirsi, ma in realtà vuol dire che lo sta facendo nel modo giusto!
LEGGI ANCHE: Perché Labrador e Golden Retriever sono tra i cani più amati raccontato in 18 foto