Ti sei mai chiesto perché i cani provano amore nei confronti degli uomini nonostante tutti i difetti di quest’ultimi? Tutti sanno quanto sia importante l’amore di un cane per un padrone, migliora le giornate e l’autostima. Inoltre i cani sono gli amici più fedeli dell’uomo!
I cani presentano a livello biologico una caratteristica in comune con gli umani: possiedono infatti l’ormone ossitocina. Questo ormone attiva specifici circuiti cerebrali tali da permettere di percepire determinate sensazioni ed emozioni in circostanze diverse.
Ovviamente non è un meccanismo privo di regolazione, non provano amore per la prima persona che gli passa davanti. I cani amano chi gli rispetta, chi li tratta con dignità. Non è strano infatti sentire di cani che non amano i propri padroni data la loro assenza o le loro poche attenzioni.
Seguendo lo studio dello psicologo Andrea Beetz, il contatto tra animale e umano determina una cascata di ossitocina nell’organismo di entrambi. Inoltre questo scienziato afferma che questo contatto può rappresentare la causa per cui questi animaletti presentano un carattere molto elastico e socievole.
I cani come provano amore?
D’altra parte la dottoressa Kerstin Moberg, che ha anche studiato attentamente gli effetti dell’ossitocina sulle relazioni con le altre persone, ha rivelato che questo ormone può rafforzare l’attaccamento e le emozioni dei cani, oltre a ridurre il loro stress.
I cani ripongono molta fiducia nel loro padrone, questo rappresenta infatti il concetto di famiglia, di casa e di sicurezza ragion per cui spesso sono molto protettivi. Tutto ciò è stato dimostrato grazie ad uno studio della Emory University dove i cani venivano sottoposti ad una risonanza mentre annusavano gli odori dei padroni.
Il risultato è stato entusiasmante! Mentre annusavano gli odori famigliari, i cani hanno un’elevata attività del loro centro di ricompensa che risulta molto illuminato nei risultati della risonanza.
LEGGI ANCHE: Cane fedele non si separa dal padrone, neppure nel male