Vuoi scoprire perché i nostri gatti ci leccano in determinate situazioni? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, tendono ad avere degli atteggiamenti per noi molto bizzarri, ma che per loro nascondono un grande significato.
Prima di parlarti, però, dei motivi per cui i nostri gatti tendono a leccarci in determinate situazioni, vogliamo porti una domanda: Sai com’è fatta la lingua di un gatto?
La lingua dei nostri gatti posso assicurarti che è molto diversa dalla nostra, ma non solamente in termini di dimensioni, ma soprattutto in termini di caratteristiche che non tutti conoscono.
Sicuramente, se possiedi in gatto, avrai notato che quest’ultima tende ad essere molto ruvida e flessibile. Questo perché, essa, è ricoperta da moltissime papille filiformi, composte da cheratina, un po’ come se fossero dei piccoli uncini pronti a sostenere moltissime funzioni.
Ma, ritornando a noi, quali sono i motivi principali per cui i nostri gatti ci leccano o leccano se stessi?
Vediamoli insieme:
Quando si leccano vogliono farci capire quanto ci amano
Ebbene si, visto che i nostri gatti non possono comunicare con noi verbalmente, nel corso del tempo, hanno adottato alcuni comportamenti tipici, come appunto quello di leccarci, per farci capire cosa gli passi per la testa.
Infatti, nel momento in cui il nostro gatto ci lecca, sta chiaramente lanciandoci un segnale d’amore, un po’ come se volesse dirci “Tengo a te, non lasciarmi mai”.
La pulizia
Uno dei principali motivi, invece, riguarda la loro igiene e la loro pulizia, infatti, come ben saprai, i gatti amano essere sempre in ordine e mai con il pelo sporco.
Grazie alle caratteristiche della loro lingua, riescono a pulire a fondo ogni cm del loro corpo andando a rimuovere sia i peli superflui, sia qualche residuo di polvere e sporcizia.
Le interazioni sociali
Un altro motivo per cui i nostri gatti tendono a leccare i loro simili, è proprio quello di fare allogrooming.
Quest’ultimo consiste in un comportamento tipico dei gatti, che hanno già un legame sociale fra loro, dove appunto si leccano a vicenda per andare a consolidare il loro rapporto e stringere dei legami.
Leggi anche: Un gatto senzatetto si è trasformato in uno splendido animale domestico