Hai mai notato che i gatti rotolano in continuazione per divertirsi più che mai? Oggi vedremo i motivi di questo loro bizzarro comportamento.
I nostri amici a quattro zampe hanno un modo tutto loro di muoversi, un po’ come se fossero dei veri e propri contorsionisti, ma che li porta a divertirsi come matti. Moltissimi proprietari, sconvolti da questo loro comportamento, sono alla ricerca di motivazioni plausibili a cui affidarsi per comprendere al meglio il proprio pelosetto.
Dobbiamo sempre ricordarci che i nostri gatti, non potendo comunicare con noi verbalmente, cercano di farlo attraverso il linguaggio del loro corpo, ma sta a noi esser in grado di decifrarlo.
Appunto per questo, oggi vedremo insieme i principali motivi per cui i gatti si rotolano a terra o su altre superfici:
Per rinfrescarsi nei periodi più caldi
I gatti, avendo una temperatura corporea più elevata rispetto alla nostra, tendono a soffrire maggiormente le alte temperature rispetto noi, così cercano in tutti i modi di rinfrescarsi un po’.
Uno dei metodi da loro adottati è proprio quello di rotolarsi su superfici che non trattengono il calore, come per esempio il granito o il marmo.
Per grattarsi la schiena
Essendo i nostri pelosetti impossibilitati ad allungare una zampina e grattarsi la schiena, devono escogitare dei metodi alternativi e funzionali, ed appunto uno di questi è rotolarsi su superfici ruvide.
Per rilassarsi
Quando i gatti si rotolano sulla cosiddetta erba gatta tenderanno ad avere un effetto rilassante e tranquillante di cui gioveranno per almeno un’oretta.
Per marcare il territorio in cui si trova
Uno dei principali motivi per cui il nostro pelosetto tende a rotolarsi in continuazione su qualsiasi superficie, è proprio quello di marcare il territorio in cui si trova.
In questo modo i suoi feromoni, ovvero delle sostanze prodotte e secrete dall’animale, verranno rilasciate sulla superficie e percepite da ogni suo simile.
Queste sostanze vengono rilasciate sia dal sesso femminile che maschile ed oltre a marcare il territorio, servono a fornire informazioni sul proprio stato riproduttivo. Per esempio, una gattina in calore che si rotolerà a terra, farà percepire ai maschi nei paraggi la sua propensione all’accoppiamento.
Per chiederti di giocare
Nel momento in cui il nostro pelosetto vuole giocare con noi, inizierà a rotolarsi a terra emettendo anche dei piccoli vocalismi.
Dedicare del tempo al nostro gatto è un fattore fondamentale nella sua vita che permetterà anche di rafforzare il nostro legame!
Leggi anche: 4 cose che provocano ansia nei gatti