Non sempre è facile interpretare e comprendere i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe felini. Riuscirci però è fondamentale: oggi ad esempio vedremo assieme perché il gatto miagola quando si sposta da una stanza all’altra.
Cosa potrà mai significare questo comportamento assai singolare? Scopriamolo assieme nelle righe qui di seguito!
I nostri amici felini non dispongono della parola come noi. Pertanto, capire cosa vogliono comunicarci è sicuramente più complicato. Ad esempio, che cosa sappiamo del suo miagolio?
Senz’altro che è il suo mezzo di comunicazione vocale, oltre che il verso caratteristico che lo contraddistingue da tutti gli altri animali. Il significato dietro il miagolio, può essere, diverso a seconda dei casi.
Cosa vuole dire, quindi, il gatto se miagola mentre si sposta da una stanza all’altra? Cominciamo col dire che i mici, pur vivendo tra le mura di casa, conservano i loro istinti selvatici legati al territorio e alla sopravvivenza.
Ecco, proprio parlando di territorio abbiamo una prima risposta alla domanda. Miagolare mentre si sposta da un punto all’altro della casa per il gatto equivale ad affermare la sua proprietà sul medesimo posto. In altre parole, è come se dicesse: “Questa è casa mia!”.
Si tratta inoltre di un modo di avvisare il suo arrivo ai proprietari per ottenere tutta la loro attenzione (specialmente quando si avvicina l’ora del pasto).
Non tutti però sanno che miagolando mentre si sposta da una stanza all’altra il gatto sta anche marcando il territorio. Si tratta, infatti, di una reazione al rilascio di feromoni, sostanze dal caratteristico odore che i gatti ed altri animali rilasciano tramite specifiche ghiandole e che permettono ad eventuali “visitatori” di poterli identificare.
Come avrai potuto ben capire, il mondo dei nostri amici a quattro zampe è pieno zeppo di sorprese e non smette mai di sorprenderci. Per questo, vale davvero la pena scoprirlo fin in fondo!
Leggi anche: 8 cose che tutti i proprietari di gatti capiscono e vivono ogni giorno