Il gatto è sicuramente degli animali molto indipendenti, ma sanno essere anche molto affettuosi e coccoloni. Spesso i gatti domestici amano dormire vicino ai loro umani, ma come fanno a scegliere con chi dormire?
Ci sono diversi motivi per sceglie di dormire con noi invece che nella sua cuccia o altrove. Primo fra tutti: il calore. I gatti amano il caldo, è per questo che durante il giorno dormono spesso vicino al termosifone o al camino. Allo stesso modo amano anche il calore del nostro corpo e delle coperte.
La comodità è senz’altro un altro dei motivi. Sdraiarsi sul petto della loro mamma umana o nella piega delle gambe o addirittura sul cuscino è sicuramente molto comodo e rilassante per loro. Si sentono protetti e riescono a dormire più tranquillamente. Spesso si sentono così sereni da fare addirittura le fusa.
Un altro motivo possiamo trovarlo nel suo istinto territoriale, che non si intende solo nei confronti di luoghi ma anche di persone. Dormire insieme a noi è un modo per sottolineare il fatto che tu “sei il loro territorio” e di nessun altro.
Inoltre, è importante considerare che il sonno rende chiunque più debole e vulnerabile. Per questo i felini scelgono di passare la notte vicino alla persona di cui si fidano di più. Questo potrebbe anche servire per legarsi ancora di più all’umano scelto.
Molte persone descrivono i gatti come animali indipendenti, anaffettivi, distaccati. Ma la verità è che invece cercano sempre il modo per trascorrere quanto più tempo possibile insieme ai loro umani in casa.
Ad ogni modo, se il tuo gatto dorme con te e non con tuo marito, è semplicemente perché ti ha scelto, si sente più sicuro e a suo agio con te. Sei il suo punto di riferimento, il suo territorio. Sei in poche parole il suo umano preferito!
LEGGI ANCHE: Il gattino con un occhio solo trovato nella discarica trova una nuova casa in tempo per Natale