Un gesto che è a dir poco irresistibile e tenero che compiono i cagnolini, o talvolta anche i gatti, è quello di inclinare la testa mentre gli si parla. Ma qual’è la spiegazione di questo loro comportamento? Cosa ci vorrebbero dire con questo gesto? Scopriamolo insieme!
Il linguaggio del corpo dei cani è molto complesso e articolato. Vivendo a stretto contatto con l’uomo ormai da secoli, si è instaurato un legame affettivo tra i due tanto da evolvere linguaggi corporei che servono per comunicare, dato che non parliamo la stessa lingua! I cani hanno un udito micidiale. Riescono a sentire quasi 100 volte più di ciò che sentiamo noi. Questo perchè hanno un apparato uditivo molto sviluppato a causa della loro natura da predatoria: il lupo, suo progenitore caccia in modo molto efficiente soltanto grazie al fiuto e all’udito.
Ma oggi ci siamo chiesti perchè i cani inclinano la testa quando ci rivolgiamo a loro? Sono stati fatti diversi studi che indagano questo aspetto e quindi ci sono diverse ipotesi al riguardo. Innanzitutto questo gesto è sicuramente segno di attenzione verso di noi. Se il vostro cagnolino vi guarda e inclina il capo mentre gli parlate significa che tutta la sua attenzione è concentrata verso di voi: è come se stesse cercando di capire meglio cosa gli state dicendo. Alcuni cani infatti, hanno delle capacità cognitive molto efficienti che gli permette di apprendere determinate parole. Il Border Collie per esempio, è molto famoso per la sua intelligenza e diligenza nei confronti dei comandi del padrone. loro riescono a capire il significato di certe parole!
Un’altra ipotesi che è stata avanzata, collegata alla precedente, è quella del sentire meglio. Ci hai mai fatto caso che, ogni volta che il cane sente un suono strano emesso da te o da qualsiasi cosa presente nell’ambiente, drizza le orecchie e inclina la testa? Ecco, con molta probabilità gli esperti sostengono che sia questa l’ipotesi più accreditata e che il cane lo faccia per identificare meglio il suono sconosciuto appena avvertito. A volte si aggiunge anche un fattore di problemi d’udito. Molto spesso, quando i cani soffrono di fastidi alle orecchie dovuti a corpi estranei oppure semplice prurito, inclinano la testa. A differenza dei precedenti casi, però, in questo il gesto è molto ripetitivo anche in assenza di suoni o persone, per cui è facile capirlo.
Infine un ulteriore possibilità è quella del vedere meglio le labbra mentre parliamo. Il muso dei cani ostacola la loro visione e non possono vedere chiaramente la parte inferiore del nostro viso, che è la nostra bocca. Solo inclinando la testa da un lato possono riuscirci. Insomma in un caso o nell’altro, comunque questo gesto è sicuramente un buon segno, che indica il totale interesse del vostro cane verso di voi!
LEGGI ANCHE: 6 cani che, inclinando la testa, hanno rapito il nostro cuore