Nella fauna selvatica possono sorgere numerosi problemi che non permettono agli animali di vivere nel loro habitat naturale. Ciò è capitato a due pinguini che sono stati in riabilitazione per tre mesi.
Molto spesso questi animali sono in pericolo a causa dell’intervento umano che distrugge il loro habitat e mette a rischio la loro specie. Proprio per questo scopo esistono numerose organizzazioni che si occupano di salvare questi animali e di fornirgli assistenza veterinaria e riabilitazione.
I due pinguini di questa storia sono stati salvati a Tomé, in Cile, dal Servizio nazionale per la pesca e l’acquacoltura del paese. Uno dei pinguini si era presentato al settore di Coliumo con una lesione alla pinna sinistra.
L’animale è stato portato immediatamente all’ospedale veterinario clinico di Concepciòn; secondo i veterinari aveva grossi problemi a muoversi.
Il secondo pinguino, invece, è arrivato stremato sulla costa di Tomé; alcuni turisti hanno visto l’animale e lo hanno salvato prima che venisse attaccato da diversi cani randagi; gli è stata poi diagnosticata un’infiammazione dell’articolazione intertarsale e un’alopecia ventrale.
Il reinserimento dei pinguini dopo la riabilitazione
I due pinguini hanno svolto riabilitazione per tre mesi ed in seguito sono stati reinseriti nel loro habitat naturale nell’isola di Quiriquina, in Cile.
All’isola di Quiriquina, fortunatamente, non sono presenti molte persone e ci sono pochi predatori. Al momento del reinserimento i due pinguini hanno iniziato a riconoscere il terreno ed in seguito sono saltati in acqua da una zattera. Finalmente erano tornati a casa!
Alicia Gallardo, sottosegretario alla pesca e acquacoltura del Cile, afferma che tutto ciò non ci sarebbe mai stato senza le unità di soccorso che ogni giorno si impegnano con tutte le loro forze a salvare quei poveri animali feriti e indifesi.
Bisognerebbe ringraziare ogni giorno queste persone dal cuore buono che ogni giorno si impegnano per porre rimedio ai gesti scellerati di cattive persone.
LEGGI ANCHE: L’adorabile pinguino salvato arriva in città ogni giorno per prendere il pesce nel suo mercato locale