Chi ha un cane sa che si tratta di un animale ingordo, senza il senso di sazietà e che mangerebbe di continuo, senza mai fermarsi. È proprio per questo motivo che i proprietari devono dare ai loro cuccioli il giusto quantitativo, senza esagerare con la porzione e non aggiungere altri stuzzichini o avanzi dalla tavola. Tutto questo è per il loro bene, perché il fatto che ci chiedono cibo o che vogliono cibo non è per necessità, ma per ingordigia. Quindi sta a noi padroni dire basta e tenere in forma il loro peso corporeo.
Purtroppo non tutti hanno ben chiaro questo concetto ed alimentano il proprio animale domestico ad libitum, cioè facendogli mangiare la porzione che vuole, quindi troppo. Inoltre, proprio come negli esseri umani, anche gli animali hanno bisogno di muoversi, di correre e giocare per spendere energia e perdere calorie, quindi sarebbe bene sempre fargli fare delle lunghe passeggiate quando si ha tempo. Questo è un po’ quello che è successo a questo Pitbull, che vive in un rifugio, dove viene alimentato con una dieta esagerata per il suo fabbisogno e si muove poco, perché vive in una gabbia.
La trasformazione del Pitbull ottenuta con un cambio della dieta e attività fisica
Kelly Roman, una volontaria del rifugio in cui viveva Margo, una femmina di Pitbull di 54 kg, ha deciso che era il momento di cambiare alimentazione e perdere peso. Così lo porta a casa sua, consulta un veterinario, il quale, svolgendo tutte le analisi del caso, le diagnostica l’ipotiroidismo.
Il medico le fornisce una terapia per tenere sotto controllo la patologia e consiglia una dieta particolare. Kelly ha eseguito alla lettere queste indicazioni ed ha affiancato un aumento dell’attività fisica, facendo fare a Margo delle lunghe passeggiate. Ora, sei mesi dopo, Margo pesa 28 kg. La cagnolina è rinata, si sente molto meglio e questo lo deve solo a questa donna, che si è preoccupata per la sua salute.