Quando si decide di adottare un cane bisogna sapere che è un impegno, perché, proprio come un bambino, ha bisogno di cure e di tanto amore. Non sono autonomi come l’uomo, per questo necessitano di un proprietario che si prenda cura di loro. Purtroppo non tutti sono fortunati, non tutti riescono a trovare il padrone perfetto, poiché alcuni trascurano i propri cuccioli e li lasciano soli, senza preoccuparsi dei loro bisogni. I protagonisti di questa storia sono proprio persone di questo tipo, che hanno preso in custodia un cucciolo, ma dopo un po’ di tempo si sono stufati di lui. Il povero cane malato è stato lasciato solo in cortile, perché i suoi padroni si vergognavano di lui.
Cane malato viene aiutato dai vicini di casa, che ascoltano la sua richiesta d’aiuto
Una coppia di signori benestanti tiene il proprio animale domestico chiuso in giardino. Il cane passa lì tutte le ore della giornata, da solo, senza nessuno che gli dedichi un po’ di tempo. L’animale è stato trascurato per molto tempo, non è mai stato portato da un toelettatore, né tanto meno da un veterinario. Il suo mantello era completamente intrecciato e molto molto sporco, inoltre aveva un’infestazione da pulci e zecche.
Un giorno l’animale piangeva ed i vicini di casa lo hanno sentito, così si sono avvicinati per vedere cosa stesse succedendo ed hanno trovato il cucciolo in pessimo stato. Hanno chiamato i proprietari ed hanno litigato, dicendogli che non era il modo esatto di tenere un animale e che avrebbero voluto prendersene cura loro. Inizialmente si sono rifiutati, ma dopo un po’ di insistenza hanno ceduto ed il cucciolo è passato ai vicini di casa.
I signori lo hanno portato prima del medico veterinario, il quale ha provveduto alle cure necessarie, poi lo hanno consegnato ad un rifugio locale. Qui, i volontari si prenderanno cura di lui e si assicureranno che la prossima famiglia sia idonea e che sappia tenere un cucciolo.