Il mondo della natura è pieno di animali meravigliosi, unici e dalle caratteristiche più particolari. Avete mai sentito parlare di uccelli con un piumaggio che li fa sembrare fragole durante il periodo riproduttivo?
Stiamo parlando proprio del fringuello fragola, noto anche come Red Avadavat, un piccolo uccello che possiamo trovare nell’Asia tropicale. Solitamente predilige zone come prati, campi aperti o radure.
Le femmine di questi uccelli sono di colori non troppo accesi, ossia marroni e grigie, caratterizzate da macchie bianche casuali. Le loro dimensioni sono molto simili a quelle dei passeri, quindi circa una decina di centimetri. Il colore dei maschi di questa specie di uccelli è simile a quello delle femmine, quando non si trovano nella stagione dell’accoppiamento.
All’inizio di questa stagione, nei maschi possiamo vedere il magico cambiamento del piumaggio, il quale presenterà poi un colore rosso molto intenso che ha lo scopo di attirare i partner.
L’obietti è quello di attirare i loro potenziali partner, perciò questi uccelli fanno una danza di corteggiamento che consiste nell’afferrare con il becco un filo d’erba seguito poi da un inchino con le piume dritte. Questi uccellini prediligono sicuramente temperature tropicali, proprio per questo motivo il loro piumaggio può perdere l’intensità del colore in luoghi più freschi o asciutti.
Per osservare al meglio la bellezza e la particolarità di questa specie è decisamente opportuno vederli nella loro totale ed assoluta libertà. Qui sotto potete trovare un video riguardo questi bellissimi e particolari esemplari di uccellini dai colori vivi e sgargianti.
Ed ecco che la presenza di macchie bianche sul loro piumaggio crea la similitudine con le fragole, ed è proprio da quest’ultime che ne ricavano questo simpatico nome. Questi fantastici uccellini sono una scoperta incredibile, uno spettacolo per i nostri occhi, sono dei veri e propri corteggiatori! La natura non smette mai di stupirci!