Il povero cane Cocos, in Russia, è stato ritrovato a terra nella cucina di casa sua impossibilitato ad alzarsi per la grande quantità di pelliccia che aveva addosso.
Il suo padrone non era malato, non si sarebbe mai aspettato di morire all’improvviso e non aveva deciso a chi affidare Cocos. Il cane è stato poi affidato ad un’altra famiglia che purtroppo lo ha gravemente trascurato per un intero anno.
Cocos è un Bobtail, meglio conosciuto come Old English Sheepdog, una razza canina dai lunghi peli che possono aggrovigliarsi facilmente e crescere fino agli occhi. Per questo, si tratta di animali che hanno bisogno di molta cura.
I peli di Cocos sono cresciuti fino a diventare una palla di pelo molto aggrovigliato che gli impediva ogni tipo di movimento.
Oltre a questo, i peli impedivano all’animale anche di respirare e quindi non si trattava più di un fatto estetico, era una questione di vita o di morte. Cocos, quindi, era stato completamente ignorato.
Quando una famiglia decide di prendere in adozione un animale deve essere sicura di potersene prendere cura. Un animale, qualsiasi esso sia, ha bisogno di una dieta corretta, di una regolare toelettatura ed infine di esercizio e amore.
Un nuovo inizio per Cocos
Cocos, però, non ha avuto niente di tutto ciò: è stato lasciato tutto solo in cucina, come se non esistesse. La vita del cane, per fortuna, è cambiata quando sono intervenuti i soccorritori.
Il cane è stato portato in un centro medico, dove hanno lavorato per ore per togliere tutta quella pelliccia arruffata, tanto da riempire quattro sacchi. Sotto la pelliccia sono anche state trovate piaghe ed infezioni che stavano irritando la pelle del povero cane.
Dopo tre ore di lavoro, finalmente è tornato alla luce uno splendido animale che poteva muoversi e respirare. L’unica cosa che mancava a Cocos era una famiglia che potesse dargli tanto amore.
In seguito è arrivata Elena, una nuova mamma per lo splendido cane. Elena aveva tanto amore da dare al cane ma, cosa più importante, sapeva come pulire ed accudire questa razza di cani.
LEGGI ANCHE: Non riuscirai mai a credere come è diventato questo cane dopo che è stato salvato