E’ vero che tutti possiamo rendere il mondo un posto migliore semplicemente essendo un po’ più gentili gli uni con gli altri. A volte basta guardarti intorno per trovare tanta inaspettata gentilezza, come nelle azioni di questo ragazzo verso un povero cane che era stato investito.
Un ragazzo rifugiato dalla Siria, dilaniata dalla guerra, di nome Hüseyin el-Hasan ha appena riacceso la nostra fiducia nell’umanità dopo aver aiutato un cane randagio ferito.
In Siria, lui e la sua famiglia hanno assistito ad atti orribili e hanno sentito cosa vuol dire trovarsi nel mezzo di un conflitto. Durante la sua vita, Hüseyin ha vissuto più cose di quante chiunque potrebbe sopportare. Fortunatamente, la famiglia ha trovato rifugio nella città turca di Kilis, dove vivono come profughi.
Nonostante la sua vita dura, la compassione del ragazzo verso i più bisognosi non ha vacillato. Quando Hüseyin ha visto un cucciolo investito da un’auto vicino alla sua nuova casa, si è precipitato ad aiutare immediatamente. E’ andato a casa, ha afferrato la sua coperta, coperto il cane per tenerlo al caldo, e poi ha avvertito gli adulti perché chiedessero aiuto.
Perfino quando la sua stessa casa aveva dei problemi con il riscaldamento, non ha esitato a condividere la sua unica coperta con l’animale. In attesa dell’arrivo dei soccorritori, Hüseyin è rimasto tutto il tempo amorevolmente al fianco del cane.
Dopo un po’ di tempo, il personale del Servizio Veterinario è arrivato per portare il cane in una clinica del posto. Purtroppo era troppo tardi, e il cane non ha resistito. Questo ha lasciato il piccolo Hüseyin con il cuore spezzato, ma speriamo si consoli un po’ pensando che, grazie a lui, il cagnolino ha potuto vedere un po’ di bontà nelle sue ultime ore.
E, naturalmente, il suo atto altruistico non è passato inosservato. Il luogotenente e sindaco della città, Cuma Özdemir, ha visitato Hüseyin a casa sua per congratularsi con il ragazzo e la sua famiglia. Özdemir ha detto che mentre il gesto del ragazzo potrebbe non sembrare molto per alcuni, mostra il lato migliore dell’umanità.
A Hüseyin è stata data una nuova coperta e altri doni e gli è stato detto che la sua azione quel giorno rappresentava un atto di pura gentilezza, e tutti ne abbiamo bisogno di più nelle nostre vite e nella nostra comunità.
Nonostante le difficoltà, questo dolce ragazzo non ha mai perso la sua buona volontà e la sua capacità di dare amore. La gente di Kilis, così come la famiglia di Hüseyin, è orgogliosa di questo piccolo eroe. È la prova di come tutti dovremmo vivere secondo i valori che i bambini già possiedono.
Leggi anche: Bambino corre in soccorso del cucciolo, ferma il traffico e lo salva