Una delle creature più intelligenti che popolano i nostri mari sono i delfini. L’orcella asiatica o delfino di Irrawaddy è una specie che vive principalmente vicino alle coste dei mari e negli estuari dell’Asia sud orientale.
Era il 2012 quando quando gli studiosi avvistarono ufficialmente questi delfini nell’isola del Borneo. Più esattamente nella parte occidentale che sarebbe poi la zona indonesiana di questo territorio. Questa zona si chiama Kalimatan ed molto conosciuta per la sua ricca fauna selvatica e le bellissime foreste tropicali.
In quell’anno il WWF- Indonesia e l’Ufficio regionale per la gestione marittima, costiera e delle risorse di Pontianak (BPSPL) effettuava degli studi proprio in quel territorio. Durante le loro osservazioni ebbero modo di avvistare questa rara specie. Uno degli studiosi più noti della spedizione, Albertus Tjiu, biologo della conservazione del WWF-Indonesia aveva commentato:
La presenza dei delfini Irrawaddy nelle acque del Kalimantan occidentale era precedentemente sconosciuta. Siamo entusiasti dei risultati di questo studio preliminare e speriamo che questo aiuti a rivelare informazioni sulla popolazione e sulla distribuzione di questa specie unica.
In quelle stesse acque gli studiosi ebbero modo di avvistare anche un gruppo di delfini megattere. Quella rappresentava la prova di un territorio davvero ricco di biodiversità. Albertus Tjiu aveva aggiunto alle sue dichiarazioni:
I risultati di questo studio indicano l’importanza di proteggere l’habitat dei delfini. Dalle origini dei fiumi nel cuore del Borneo, fino ai fiumi inferiori dell’isola. Tra questi i corsi d’acqua delle mangrovie di Batu Ampar e le foreste di nypah. Ma anche gli stretti e le aree costiere di Kubu Raya.
Nel nostro pianeta si contano circa 6.000 esemplari di delfino Irrawaddy. Gran parte di loro vive nelle acque costiere del Bangladesh. Una piccola parte di questi invece si trova in Thailandia, Cambogia e Indonesia. Ma anche nelle Filippine e sulla costa nord-orientale dell’Australia. Questa specie è stata anche segnalata ad alto rischio di estinzione.
LEGGI ANCHE: Un cane da guardia del rifugio per animali non lascia andare la piccola e fragile giraffa