Il mito di Barbie contagia anche il regno animale! In che modo? Con un delfino rosa, avvistato in Louisiana, una specie in via di estinzione, tanto che durante il XX secolo sarebbero stati avvistati appena 20 esemplari. A raccontare la scoperta Thurman Gustin, un pescatore di Houston, che ne ha ritratto uno nella parrocchia di Cameron, vicino al Golfo del Messico.
Delfino rosa immortalato nelle acque della Louisiana: un evento rarissimo (appena 20 gli esemplari avvistati nel Novecento). Non è la prima volta che accade nel Golfo del Messico
Il breve filmato ritrae un delfino rosa mentre si fionda in acqua e non è dato capire quale abbia scorto Gustin. Tuttavia, in passato erano già stati avvistati dei tursiopi albini nella zona. Difatti, uno ha ricevuto il soprannome di Pinky (rosa in inglese) dalla comunità locale. A ogni modo, secondo le ricostruzioni degli esperti potrebbero essercene pure altri nell’area. I futuri accertamenti eseguiti dalle autorità incaricate permetteranno di avere maggiori delucidazioni in proposito.
I ricercatori cercheranno di ottenere quante più informazioni possibili a riguardo. Data la rarità dell’evento, è una vera fortuna che pure il popolo del web abbia avuto occasione di vederlo. Il motivo per cui un delfine può assumere la colorazione rosa dipende da una mutazione genetica. Di conseguenza, non capita quasi mai di imbattersi in un esemplare con siffatte caratteristiche.
Pink Dolphin: Galveston Texas pic.twitter.com/Q2o0NWIS8r
— Taz Jones (@TazJones1) July 13, 2023
Sul suo conto circolano delle storie molto affascinanti. In antichità si diceva che era un guerriero indigeno, trasformato da un dio, così da fargli passare il resto della sua esistenza nei fiumi dell’Amazzonia. L’affascinante animale si sarebbe dedicato alla conquista delle donne della zona, allo scopo di metterle incinta. Dato il suo comportamento, gli indigeni della regione lo avrebbero messo nel mirino, con l’obiettivo di toglierlo dalla faccia della Terra. Anche se è solo una leggenda, il delfino rosa rappresenta, purtroppo, una specie in via di estinzione.
Leggi anche Cosa fare per salvare un pipistrello a terra: il giusto comportamento