Non è di certo una novità che al mondo esista il bracconaggio, ossia la forma illegale della caccia agli animali. Purtroppo tale pratica è molto dannosa, soprattutto quando di mezzo ci vanno specie a rischio estinzione. Questa è la storia di un elefante albino che ha rischiato la propria vita proprio a causa di questo problema.
I cuccioli di elefante sono tra gli animali più dolci al mondo. É impossibile resistere a quegli occhioni neri e alle loro zampette tozze. Khanyisa è proprio una di loro: un cucciolo di elefante molto speciale perché albino.
Purtroppo un giorno è stata ritrovata intrappolata in una trappola da bracconiere, dopo ben 4 giorni di sofferenza, in una riserva privata nei pressi del Kruger National Park in Sud Africa.
La piccola è stata trovata e salvata da un gruppo di volontari della HERD, un gruppo di persone che lavorano in un orfanotrofio per elefanti. Essi l’hanno immediatamente portata in un santuario, un luogo dove poteva essere curata.
Arrivati sul posto, degli operatori hanno valutato il suo stato di salute. L’elefantessa era stata stretta da un laccio sulle guance, e aveva ferite sul viso, sulla bocca e sulle orecchie. Le ferite sono peggiorate quando delle infezioni le hanno attaccate: l’animale doveva aver sofferto molto.
L’arrivo al centro di soccorso
Sembrava così innocente, fragile e pura, eppure così coraggiosa: una bellezza unica che era stata ferita dalle mani dell’uomo.
Queste le commoventi parole di Sue Howells, un’operatrice dell’orfanotrofio. Fortunatamente, Khanyisa ora è in buone condizioni.
È incredibilmente resistente. La sua personalità dolce, fragile e premurosa risplende attraverso la sua durezza, nonostante tutto ciò che ha sopportato.
Aggiunge la Howells.
Per quanto riguarda l’organizzazione HERD, prima di diventare un orfanotrofio per elefanti era un allevamento di ghepardi. Solo successivamente è stata convertita in un centro di conservazione della fauna selvatica.
Dobbiamo ringraziare persone come queste se oggi la fauna viene protetta dalla cattiveria dell’essere umano.
Leggi anche: Trovato raro cucciolo di elefante albino in Sud Africa