quali razze di cani puzzano di più

Razze di cani che puzzano: eccone 5 (e come rimediare)

Si sa, ogni razza canina nasconde una o più peculiarità che la differenziano da tutte le altre. Non tutti, però, sanno che ci sono delle razze di cani che puzzano di più rispetto alle altre.

Ma perché esattamente e, soprattutto, come è possibile rimediare alla cosa? La risposta è qui nelle righe seguenti!

quali razze di cani puzzano di più

Bulldog Inglese

Razza dall’inconfondibile conformazione che, a suo discapito, tende ad emanare un cattivo odore. Questo perché è predisposta al disallineamento dei denti e ciò, inevitabilmente, aumenta il rischio di accumuli di placca e carie e, quindi, di cattivo odore proveniente dalla bocca. Una costante e attenta cura dell’igiene dentale, quindi, è fondamentale.

bulldog inglese simpatico

Carlino

Anche questa una razza dal tipico muso schiacciato che, proprio per la forma di quest’ultimo, tende a puzzare di più. Nelle rughe che si formano sul volto, infatti, si accumulano facilmente sporco e batteri che causano il cattivo odore della pelle. Anche in questo caso, una costante igiene è sicuramente d’aiuto.

perché queste razze di cani puzzano di più

Yorkshire Terrier

Adorabili e piccoli cagnolini dal pelo lungo, sicuramente. Tuttavia, gli Yorkshire Terrier necessitano di bagni regolari ed accurati per evitare che emanino cattivo odore dovuto all’accumulo di sporco nel pelo.

yorkshire terrier peloso

Segugio

Rispetto al precedente, il Segugio ha un pelo cortissimo. E allora perché figura tra le razze che puzzano di più? Il motivo sta nella pelle: se il cane non riceve frequenti bagni, essa diventa oleosa e maleodorante.

segugio in giardino

Cocker Spaniel

Cani dalle inconfondibili orecchie pelose e pendenti. Proprio queste, però, per via della loro particolare forma sono causa di infezioni dovute all’accumulo di batteri e germi al loro interno e perciò vanno pulite abbastanza spesso.

cocker spaniel che gioca

L’igiene del proprio amico a quattro zampe, quindi, è un aspetto da tenere sempre in considerazione. Attenzione, però, a non eccedere con i bagnetti: farne troppi può portare ad un effetto inverso e problemi comportamentali nel cane!

Leggi anche: Uomo adotta nei rifugi tutti i cani anziani che non vengono adottati da nessun altro