Red ritrovato

Red è vivo e torna a casa, il cane disperso sui monti

Red è un cucciolo di appena un anno che è sopravvissuto due mesi sui monti. Il cane si era perso sulle montagne dell’ Abetone, sull’ Appennino Pistoiese. Dopo ben 59 giorni le speranze di ritrovare Red sembravano perse. Con grande stupore però, il cucciolo è stato ritrovato sul versante opposto del monte a Porretta Terme, in provincia di Bologna.

Il 3 dicembre 2019, Red e la sua amica umana stavano passeggiando ma improvvisamente il quattro zampe si è allontanato facendo perdere le sue tracce. Questo cagnolino, un esemplare simil labrador dal pelo bianco, era stato adottato da una donna qualche mese prima.

red

Le ricerche sono iniziate subito dopo la scomparsa attraverso i cartelli e i tam tam sui social. Per alcuni giorni Red è stato visto vicino la casa della donna, ma non si lasciava prendere. Qualche giorno più tardi, non c’erano più tracce del cucciolo. Dopo oltre un mese quando ormai le speranze sembravano perse, il cucciolo è stato avvistato.

La volontaria dell’Associazione Diversamente Cuccioli , Katya Chirullo ha dichiarato:

È stato lungo e difficile, soprattutto mantenere la speranza che Red fosse ancora vivo, quando tutto sembrava andare nella direzione opposta

Aggiungendo

Grazie a tutti quelli che si sono presi a cuore Red ed hanno fatto qualcosa per lui, è stato possibile salvarlo.

La svolta c’è stata il 9 gennaio 2020 quando due persone hanno segnalato di aver visto il cane a Porretta Terme. I volontari dell‘ Associazione Diversamente Cuccioli di Quarrata, hanno deciso di piazzare una fototrappola, prestata dal Rifugio di Pistoia, che ha immortalato Red.

Gran parte del merito va a due volontari specializzati in recupero di cani dispersi che hanno aiutato nella ricerca, mettendo a disposizione attrezzature mimetiche. Il cucciolo aveva percorso ben 50 km, dall’Abetone fino a Porretta Terme. Finalmente Red è salvo e si trova al sicuro con la sua amica umana.

Leggi anche: Un cane abbandonato per strada durante il periodo natalizio trovato in pessime condizioni