I rinoceronti sono dei mammiferi che appartengono alla famiglia degli ungulati e se ne conoscono 5 specie, due africane e tre asiatiche. Questi animali mastodontici in realtà sono degli animali molto teneri. Un esempio della loro tenerezza la si può vedere da un video, diventato virale su YouTube, in cui un rinoceronte orfano non riesce più ad addormentarsi dopo la perdita della sua mamma.
La commovente reazione del rinoceronte orfano
Sono sempre di più rinoceronti abbattuti durante le battute di caccia dai bracconieri. Sono cacciati per ricavarci le corna. Il corno è molto richiesto dai paesi asiatici per la creazione di gioielli e soprammobili. Lo stesso destino è toccato alla mamma di questo rinoceronte, anche lei uccisa dai bracconieri.
Il piccolino viene ritrovato sdraiato al suo fianco, quando il cuore della sua mammina aveva già smesso di battere. Il cucciolo di rinoceronte ha trovato casa presso il centro di ricovero Hoedspruit Endangered Species Centre, in Sudafrica. Gertjie è il nome che gli hanno assegnato i dipendenti del centro. Quando lo hanno ritrovato:
Non voleva lasciarla, sembrava piangesse in un modo inconsolabile per lei
Dice il gruppo nel post pubblicato nel blog.
Gli operatori lo consolano
Gertjie si sentiva solo e spaesato e gli operatori del centro ricovero lo hanno aiutato prestandogli molte attenzioni. La sua più grande paura era quella di rimanere solo e così tutti gli addetti s’impegnano a coccolarlo e a tenergli compagnia. Il piccolino sembra fare velocemente dei progressi. Ciò che lo contraddistingue è il suo carattere forte, determinato; viene definito dello spirito combattivo.
Un articolo pubblicato da Liels de Bruin rende famosa questa storia, in cui riporta:
È un orfano con spirito combattivo. Non puoi fare a meno di innamorarti di lui. Rapisce il cuore e la mente di tutte le persone del mondo.
Infine, nel suo discorso fa riferimento agli operatori complimentandosi con loro:
La loro pazienza e il loro amore si rispecchia nel modo in cui gli animali gli rispondono. Il loro lavoro non può essere valutato, è senza prezzo
LEGGI ANCHE: Nato un cucciolo di rinoceronte di Sumatra, specie rarissima e in via di estinzione