La pulizia del proprio amico a quattro zampe è uno degli aspetti più importanti da tenere bene a mente e da non sottovalutare. Oggi, infatti, ci concentreremo proprio su questo, più specificamente spiegando perché è così importante mantenere il sedere del cane pulito.
All’apparenza potrà sembrare una cosa banale, ma ti garantiamo che ci sono diverse accortezze da tenere bene a mente per l’igiene e la sicurezza del tuo amico peloso!
Cosa provoca il cattivo odore?
Verrebbe da attribuire la causa, giustamente, ai bisognini. Invece, le vere responsabili del cattivo odore proveniente dal sedere del cane sono le ghiandole perianali.
Al loro interno, infatti, durante la defecazione si accumula un particolare liquido che normalmente esse riescono a rilasciare correttamente. Quando ciò non accade, però, il suddetto liquido rimane bloccato all’interno delle ghiandole causando, appunto, l’odore pungente.
Come si può risolvere
Ci sono essenzialmente due modi: portando il peloso dal veterinario, il quale provvederà a spremere le ghiandole liberandole, oppure farlo da casa. Nel secondo caso, ti occorreranno per cominciare un paio di guanti in lattice, della carta e delle salviettine per cani.
Per prima cosa è fondamentale mettere il cane a proprio agio confortandolo con carezze e parole rassicuranti. Una volta che fido sembrerà tranquillo, allora si può procedere: per far sì che le ghiandole perianali si svuotino bisogna posizionare il pollice e l’indice lungo i lati dell’apertura anale ed applicare una pressione moderata sul suddetto punto. Il liquido che ne fuoriuscirà sarà di colore scuro ed avrà un odore abbastanza sgradevole e pungente.
Una manovra poco piacevole, ma importantissima
Al di là dell’odore cattivo, il gonfiore delle ghiandole perianali provoca un sacco di dolore al cane e, se non trattato, può persino causare serie infiammazioni. Mantenere il sedere del cane pulito, quindi, è molto più importante di quanto sembri!
Se comunque non dovessi sentirtela, puoi tranquillamente rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.
Leggi anche: Cani strapazzano di coccole il fratello prima che venga abbattuto