Possedere un amico a quattro zampe porta una serie innumerevole di vantaggi. Diversi studi effettuati negli ultimi anni, però, concordano sul fatto che possedere un gatto può addirittura salvarti la vita. Ma come è possibile questo?
Molti ritengono che i gatti, essendo da sempre visti come animali “enigmatici e misteriosi”, a tal proposito dispongano di qualche potere speciale. In verità, però, la risposta ci arriva direttamente dalla scienza e siamo pronti a svelarla qui nelle righe seguenti.
Migliora l’umore
Avere un animale domestico è una fonte di benessere a tutto tondo. Quando si interagisce con quest’ultimo e ci si convive tutti i giorni, infatti, il corpo tende a produrre maggiore serotonina (detta anche l’ormone della felicità), perciò l’umore ne riesce a trarre benefici non indifferenti. Di conseguenza, anche lo stress sarà minore!
Le fusa hanno un effetto terapeutico
Le fusa del gatto sono una delle cose più misteriose e al contempo affascinanti. Ancora oggi, infatti, non si sa con certezza quale sia la parte del corpo specifica in grado di produrre il caratteristico suono delle fusa.
Quello che sappiamo, però, è che sia sul corpo del gatto che su quello di chi vi è intorno, le fusa hanno un vero e proprio effetto terapeutico (un po’ come succede ad esempio con le campane tibetane). Ciò è dovuto alle basse frequenze di cui è composto il suono!
Contrasta la solitudine
La solitudine è una delle cose più tristi a cui si può andare a finire incontro. Ed è proprio in questi casi, quando si vive da soli o non si ha la possibilità di avere un affetto vicino, che possedere un animale domestico può davvero salvarti la vita.
Come avrai ben capito, quindi, la presenza di un animale domestico può rivelarsi molto più importante di quanto si possa pensare, per cui se ancora non ne hai uno è sicuramente il momento di pensarci su!
Leggi anche: Gatto adotta un cagnolino che ha perso la mamma