Gli animali sono degli essere sensibili, capaci di provare emozioni. Purtroppo non tutti gli umani hanno ben chiaro questo aspetto e molti li trattano come se fossero oggetti, o peggio cavie da lavoro. Questo è un po’ quello che è successo a questo dolcissimo scimpanzè, che ha vissuto anni rinchiuso in un laboratorio. Quando finalmente è stato liberato, ha scoperto la natura, l’aria pulita ed il cielo azzurro, che lo ha lasciato a bocca aperta. Un uomo ha registrato un video di questo commovente momento, che ha fatto il giro del web.
La commovente scena di uno scimpanzé che scopre il cielo azzurro
Accade in Florida, dove un povero scimpanzé è detenuto da 28 anni in un laboratorio a New York. Nel 1997 viene portato via di lì, ma non viene trasferito in un posto migliore, in quanto nella struttura in cui viene spostato, in California, vive in gabbia senza luce e senza l’accesso all’esterno. Si tratta di un esemplare femmina di nome Vanilla, che nella sua vita non è stato molto fortunato.
Per fortuna, sulla sua strada incontra i volontari di “Save the Chimps“, un’associazione che si occupa del salvataggio di primati ed altri animali domestici maltrattati. In particolare recupera scimpanzé dai laboratori di ricerca, dal commercio di animali domestici e dall’industria dell’intrattenimento.
In questo santuario, localizzato a Fort Pierce, in Florida, si prendono cura di questi dolcissimi animali, che finalmente possono correre felici nella natura selvaggia. Qui diventano delle anime libere e non sono più oggetti da utilizzare negli esperimenti. Nel video si vede come Vanilla, esce fuori, guarda verso l’alto e sorride, forse un po’ incredula di quello che sta vivendo.
LEGGI ANCHE: Risolto il mistero di una scimmia rimasta incinta in uno zoo, nonostante vivesse da sola da molto tempo