Sembrava un giorno come tanti altri, allo zoo di Detroit. La zona dove vivono gli scimpanzé era circondata di spettatori da tutti i lati.
La gente ama guardarli, fotografarli, interagire con loro. E anche loro sono sempre molto gentili con le persone, si lasciano guardare e si prestano anche a fare da modelli davanti alle loro fotocamere. Quel giorno però, all’improvviso, è successo qualcosa di inaspettato.
Durante un inseguimento giocoso tra due scimpanzé, uno di loro è accidentalmente caduto nella fossa di fango che circonda la vasca. Inizialmente non sembrava una cosa grave, ma presto si sono accorti tutti che il povero malcapitato non riusciva ad uscire.
A differenza degli umani, i corpi degli scimpanzé non sono progettati per galleggiare in acqua. Lo scimpanzé ha iniziato ad annegare e a chiedere aiuto. Ma nessuno del personale dello zoo sembrava intenzionato ad avvicinarsi a lui, per timore delle tendenze aggressive degli scimpanzé più territoriali del branco.
Un uomo di nome Rick Swope non è riuscito a rimanere impassibile davanti ad una scena simile. Lo scimpanzé stava combattendo tra la vita e la morte e nessuno faceva nulla per aiutarlo, tutti lì a guardare. Istintivamente ha scavalcato il recinto e si è tuffato nel fossato.
L’acqua era molto torbida, non era facile individuare l’animale. La folla però ha iniziato a guidarlo e a dargli indicazioni. Alla fine, è riuscito a portare in salvo il povero scimpanzé.
La famiglia, compresi i capo branco, hanno subito compreso il gesto e lo hanno lasciato illeso. Anzi, gli hanno mostrato tutta la loro gratitudine per aver salvato un membro del branco.
Il personale dello zoo, che più di chiunque dovrebbe conoscere gli animali presenti, ha fatto davvero una pessima figura. Ma il coraggioso, il buon cuore e il disinteressato atto di gentilezza di Rick ha conquistato i cuori di tutti!
LEGGI ANCHE: Cuccioli di ligre, tra leone bianco e tigre bianca, sono tra le “cose” più adorabili che hai visto oggi