Nell’immaginario collettivo è abbastanza frequente pensare all’esistenza di animali che conosciamo, ma in versione gigante. Ebbene, per alcuni visitatori possiamo dire che questo sogno è diventato realtà, dato che hanno incontrato la tartaruga più grande del mondo.
Non si conosce esattamente il luogo dove è avvenuto il singolare incontro. Tutto quello che sappiamo è che i visitatori si trovavano sul lungomare quando, ad un tratto, un gigantesco animale è emerso dall’acqua.
Si tratta della tartaruga liuto, la specie di tartarughe marine più grande del mondo. Essa può arrivare fino a 2 metri di lunghezza e pesare ben 2.000 libbre ed ha delle pinne anteriori davvero enormi.
Le tartarughe liuto sono poi abituate a spostarsi da sole e non in gruppo: questo spiega perché l’esemplare era solo a bordo riva. Soltanto al momento della riproduzione è più facile incontrarne più esemplari assieme.
Altro punto caratteristico che rende queste tartarughe diverse dalle altre è il dorso: esse infatti non hanno un vero e proprio guscio, ma uno strato di pelle molto dura e spessa che ha la medesima funzione protettiva.
Si tratta di una specie molto vulnerabile all’estinzione: per questo il World Wildlife Fund l’ha inserita tra le specie protette da salvaguardare. Incontrare un esemplare, come è avvenuto a questi turisti, è quindi molto difficile.
E questa tartaruga che vediamo in foto, che fine ha fatto? Dopo aver fatto capolino, si è ritirata in acqua per poi rimettersi in viaggio verso chissà quale angolo nelle profondità dell’oceano.
Inutile dire che le immagini, sul web e sui vari social network hanno destato l’interesse di tantissimi utenti in poco tempo. Uno spettacolo così non capita di certo tutti i giorni e deve essere senz’altro incredibile viverlo in prima persona.
Leggi anche: Un cane distribuisce bottiglie di acqua durante le partite allo stadio e sembra essere molto divertito