La natura è sempre capaci di sorprenderci e questa volta ci regala una nuova specie animale, un ibrido tra un cane ed un volpe. Gli scienziati hanno chiamato con il nome dogxim questa nuova creatura, che sembra avere metà caratteristiche dell’animale domestico e l’altra metà del selvatico. Purtroppo il meraviglioso esemplare muore all’inizio dell’anno 2023 per cause sconosciute, ma c’è ragione di pensare che ne siano altri in natura.
Caratteristiche del dogxim: l’ibrido tra un cane ed una volpe
Nel 2021, in Brasile, un canide viene ricoverato in una clinica veterinaria dopo essere stato investito. L’animale era molto diverso dalle specie che i veterinari erano abituati a vedere e si comportava in modo strano, così approfondirono la questione facendo dei test genetici. Gli scienziati esaminarono il suo DNA e scoprirono che aveva 76 cromosomi, cioè un numero a metà tra quelli di una volpe, che ne ha 74, e quelli di un cane, che ne ha 78.
Inoltre dagli esami è emerso che discendeva da una madre volpe ed un padre cane. Aveva le caratteristiche fisiche e comportamentali di entrambi, mischiate perfettamente. Aveva orecchie a punta, il muso lungo ed il mantello folto ed ispido, ma abbaiava e talvolta giocava con i giocattoli. Nonostante aveva timore di avvicinarsi alle persone, talvolta si lasciava accarezzare. Ma, la cosa più sorprendente è che era capace di abbaiare.
Flavia Ferrari è un’ambientalista che ha lavorato con questo animale e lei stessa riporta:
Non era docile come un cane, ma mancava anche dell’aggressività che ci si aspetta da un canide selvatico quando viene maneggiato
Gli scienziati ritengono possibile la presenza di altri esemplari poiché il dogxim era fertile, per cui si pensa possa essersi riprodotta quando era in libertà.
LEGGI ANCHE: Un cane randagio viene accolto in casa da una donna e dai suoi amici a quattro zampe (VIDEO)