Vivere con amico a quattro zampe è un’esperienza gratificante, ma a volte non è facile capirsi, ed è proprio vero che ai cani, i nostri migliori amici, manca solo la parola. Eppure in realtà parlano e come: ci mandano continuamente segnali. E tu pensi di saperli decifrare? Scopriamo insieme 10 modi con i quali i nostri amici ci dicono che ci vogliono bene.
1) Ti porta dei doni
Il tuo cane ti porta spesso dei regali, tra cui il suo giocattolo preferito? Secondo l’esperto Jennifer Hammond: “questi sono comportamenti che dimostrano una volontà distinta dei nostri animali di condividere l’affetto e la felicità.
2) Cerca la tua approvazione
Quando fanno qualcosa di bello i cani cercano la tua approvazione perché tu sei la persona più importante per lui. In quel caso coccolalo e congratulati con lui!
3) Si addormenta nel tuo letto
Potresti aver notato che poco prima di uscire di casa il tuo cane si metta a riposare sul tuo letto. Perché? Per lui è un modo di rimanere in contatto con te durante la tua assenza.
4) Dopo un pasto viene a chiederti le coccole
Quando è ora di mangiare, i cani diventano si mettono sulla difensiva perché temono che qualcuno possa rubare il loro cibo, quindi potrebbero stressarsi. Se dopo un pasto il tuo amico si “accoccola” al tuo fianco, vuol dire che con te si sente rilassato.
5) Ti fa gli occhioni da cucciolo abbandonato
Se il tuo cane ti fissa con due occhioni così teneri da arrivare dritto al tuo cuore, ti sta comunicando i suoi sentimenti. I cani e gli esseri umani sono gli unici in grado di comunicare con lo sguardo. Questo suo modo di fare è un grande segno di fiducia.
6) Si appoggia alla tua gamba
Se il tuo cane si appoggia alla tua gamba sta chiedendo le tue attenzioni: coccolalo!
7) Ti sta vicino nei momenti tristi
Certe cose sono impossibili da spiegare, accadono e basta. Esiste un padrone di cani che negherebbe che i nostri amici capiscono quando stiamo male, e per questo vengono vicino a confortarci? Noi crediamo di no.
8) Ti lecca il viso o i piedi
É risaputo che i cani comunichino leccandoci! Leccare i tuoi piedi riesce a far calmare il suo senso di stress. É un comportamento di sottomissione che rafforza l’idea che il capo sei tu!
9) Ti fa le feste quando torni a casa
Sta semplicemente dicendoti che gli sei mancato. Questa era facile!
10) Ti segue ovunque vai
Il fatto di essere seguito ovunque potrebbe infastidirti, soprattutto quando non hai privacy nemmeno in bagno. Eppure c’è una ragione se dietro questo comportamento: i cani sono esseri amorevoli e completamente dipendenti dalle coccole. Quando vai in bagno e lui ti viene con te, ti sta dicendo: “sei il mio migliore amico e vorrei che facessimo tutto insieme (proprio tutto!).”
E voi quanti di questi segnali avevate correttamente interpretato? Speriamo di avervi fatto imparare a comprendere meglio i vostri amici a quattro zampe!
Leggi anche: 8 motivi per cui il tuo cane ti segue ovunque (incluso nel bagno)