Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di un mondo nascosto e affascinante, per la maggior parte inesplorato. Un nostro lettore fa un lavoro che molti riterrebbero folle: nuotare con gli animali più pericolosi al mondo! Vogliamo dunque mostrarvi uno dei suoi stupendi video: la protagonista è una gigantesca anaconda. E voi cosa fareste se vi trovaste faccia a faccia con un animale così spaventoso?
Bartolomeo Bove è un videografo subacqueo e uno shark diver professionista, ossia una guida che organizza immersioni (in sicurezza!) con gli squali. Ha un fantastico canale YouTube su cui posta i video delle sue avventure: quello che troverete al suo interno vi lascerà senza fiato.
Lavori del genere sono molto preziosi nonché delicati. Il rischio di fare disinformazione e di causare danni alla salute delle specie, oggi minacciate gravemente dall’attività dell’uomo, è molto concreto. Bisogna imparare a convivere con gli animali, con i quali è giusto condividere il nostro pianeta.
Nel video che vogliamo mostrarvi oggi, Bartolomeo si trovava nel fiume Formoso, nei pressi della cittadina Bonito, in Brasile.
Come avrete certamente letto nel titolo dell’articolo, la protagonista di questo video è una gigantesca anaconda di 7 metri di lunghezza.
Si tratta di animali tanto spaventosi quanto affascinanti. Con il termine anaconda ci si riferisce a 4 differenti specie di serpenti presenti appunto in Sud America, appartenenti al genere Eunectes. Siccome i nomi degli animali non vengono mai dati a caso e noi siamo qui per insegnarvi qualcosa di nuovo, vi sveliamo che questa parola deriva dal greco antico e significa “buon nuotatore“.
L’habitat dell’anaconda sono infatti le aree umide tropicali, ricche di corsi d’acqua. Lì questi serpenti vi nuotano con grande velocità, silenziosi e pericolosissimi per gli animali posizionati ai livelli inferiori della catena alimentare. Ma anche cani e bestiame degli insediamenti nei dintorni.
Lo stritolamento è il modo con il quale possono uccidere la quasi totalità delle loro prede. Avvolgendola con il lungo corpo stritolano la vittima fino a fargli perdere tutto il fiato. La morte per asfissia è inevitabile.
Nel prezioso video potete vedere l’animale in tutta la sua splendida e spaventosa bellezza. I suoi occhi vitrei sono l’emblema della perfezione di un predatore dalle doti di caccia eccezionali.
Lavori del genere devono farci riflettere sulla bellezza della vita in tutte le sue forme. Animali di questo tipo possono sì essere spaventosi, ma stando attenti e rispettando la natura la convivenza è (come sempre) possibile.
Vi invitiamo ad iscrivervi al canale di Bartolomeo, dove potrete osservare animali straordinari con occhi diversi.
Leggi anche: Cane da caccia viene morso da un serpente a sonagli: la storia dell’agguato (VIDEO)